Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Al “Palli” contro il Dufour Varallo vince l’orgoglio nerostellato

CAMPIONATO DI PROMOZIONE GIRONE A
13^ GIORNATA: ORGOGLIO NEROSTELLATO
ASD Città di Casale-Dufour Varallo-2-1 (41’ Brasolin, 65’ Nobili, 90’+1’ aut. Feccia)

ASD Città di Casale: Parisi, Albino, Abela (Tommasi dal 32’s.t.), Viazzi, Miglietta, Michelerio (Cap.), Margaglio, Zaffiro, Myrta (Abrazdha dal 24’s.t.), Mullici (Dondi dal 47’s.t.), Brasolin. A disp: Hoxha, Vecchio, Vallin, Giarola, Verbano, Vedovato. All: Merlo.

Dufour Varallo: Salmoirago, Zonca D. (Lorenzetto dal 15’s.t.), Mughetto, Basabe (Cap.), Rovei, Feccia, Testori, Battaglia (Buscemi dal 15’s.t.), Nobili, Foresto (Gila dal 15’s.t.), Repossini (Mostoni dal 43’s.t.). A disp: Trentinella, Bonazzi, Zonca M., Stesina, Sironi. All: Porcu.

Arbitro: Ghiurca Marco (Torino)
Assistenti: Virgilio Walter e Cardillo Saverio Paolo (Torino)
Primo tempo: ASD Città di Casale-Dufour Varallo-1-0
Corner: ASD Città di Casale-Dufour Varallo-6-1
Ammonizioni: ASD Città di Casale-Dufour Varallo-4-2 (Margaglio 9’s.t., Porcu 14’s.t., Viazzi 22’s.t., Dondi 35’s.t., Gila 40’s.t., Michelerio 43’s.t.)
Espulsioni: ASD Città di Casale-Dufour Varallo-0-1 (Porcu 26’s.t.)

L’ASD Città di Casale riparte dal “Palli” e dalla sfida con il Dufour Varallo. Squadra temporaneamente affidata a Sergio Merlo, in attesa che il club scelga il sostituto di Devis Barbin. Nel frattempo, la classifica dei nerostellati e le statistiche relative alle gare casalinghe, impongono una sferzata da tre punti. Contro i neroverdi del Dufour, il Città di Casale propone il neo-acquisto Parisi tra i pali; Albino, Viazzi, Miglietta, Abela in difesa; Margaglio, Michelerio, Zaffiro a centrocampo; Brasolin (alla prima da titolare), Myrta e Mullici in attacco. Sono ancora indisponibili Spatafora, Miceli e Chiaria. Zaia squalificato. Gli ospiti rispondono con Salmoirago, Davide Zonca, Mughetto, Basabe, Rovei, Feccia, Testori, Battaglia, Nobili, Foresto e Repossini. Subito aggressivi I padroni di casa, con un intraprendente Brasolin che si mette in luce sulla fascia destra. Al terzo minuto esterno indirizzato sul secondo palo fotuitamente deviato in calcio d’angolo. Al 7’ Myrta riceve in area, si volta verso la porta eludendo l’intervento dell’avversario e calcia forte sul primo palo. Salmoirago è attento e respinge, ma sulla palla vagante Michelerio impatta di prima intenzione colpendo una clamorosa traversa. Zaffiro al 14’ spaventa il pubblico del “Palli” (numeroso anche oggi) cadendo a terra con una smorfia di dolore. Un guaio muscolare che per fortuna non elimina l’ex Pro Vervelli dalla contesa.

Spettacolare girata al volo di Brasolin al 21’ con palla di poco alta sulla traversa. I nerostellati premono e dopo una netta supremazia territoriale, trovano il meritato gol del vantaggio. E’ il 41’ quando Abela scende sulla sinistra e serve un assist perfetto a Brasolin. Piatto destro forte e preciso che gonfia la rete difesa da Salmoirago. Il “Palli” spinge e I ragazzi di mister Merlo sfiorano il raddoppio al 44’ e al 47’. Combinazione Margaglio-Mullici-Margaglio con il portiere ospite che salva con una uscita disperata. Myrta scarica sull’accorrente Brasolin e il 2-0 sfuma per una deviazione in angolo della difesa neroverde. E’ un Città di Casale che non ha mai corso pericoli quello che va al riposo in vantaggio per 1-0. La ripresa non cambia di molto, perlomeno in avvio.

Azione personale di Mullici al 5’, che riceve da Margaglio e obbliga Salmoirago ad una respinta impegnativa. Il 10 casalese ci prova su punizione al minuto 8 e questa volta l’estremo difensore ospite blocca in due tempi la bordata dell’attaccante albanese. Margaglio viene ammonito al 9’ e salterà la prossima gara per squalifica. Myrta sfiora il palo al 10’ e Brasolin al 12’ manda alto di poco con una conclusione dal limite dell’area. L’allenatore del Dufour viene ammonito al 14’, un attimo prima di un triplo cambio. Gila, Buscemi e Lorenzetto per Zonca, Battaglia e Foresto. Il Varallo fin qui non si è mai visto dalle parti di Parisi ma come spesso accade nel calcio, al 20’ cambia tutto. Margaglio lanciato a rete supera il diretto avversario ma non trova il tempo per concludere. La ripartenza è tremenda perchè Nobili supera Viazzi, entra in area e batte Parisi con un preciso diagonale: 1-1. Resterà questo l’unico tiro in porta degli ospiti nell’arco dei 97 minuti di gioco.

Sergio Merlo inserisce Abrazdha al posto di Myrta al minuto 24 e l’ex attaccante del Genoa diventa un problema per la difesa neroverde nelle situazioni di uno contro uno. Mister Porcu viene espulso al 26’ e Dondi viene ammonito in panchina al 35’. Nel mezzo, la sostituzione tra Abela e Tommasi (32’). Giallo per Gila e Michelerio e finale vietato ai deboli di cuore. Cinque di recupero. Al 46’ Abrazdha sulla sinistra guadagna il fondo, punta un avversario e lo salta spostando il pallone da un piede all’altro. Il cross è perfetto e viene intercettato da Feccia che, nel tentativo di liberare, mette alle spalle del proprio portiere. E’ delirio nerostellato, in campo e sugli spalti, ma non è finita qui. Brasolin conquista un prezioso corner al 49’ con l’ennesima scorribanda sulla fascia. Capitan Michelerio si immola in una mischia furibonda al 50’ per evitare una beffa che avrebbe del clamoroso. Al triplice fischio la festa è d’obbligo e soprattutto è strameritata.

Risultati 13^giornata: Arona Calcio-Omegna-0-1 Feriolo-Città di Baveno-0-1 Ce.Ver.Sa.Ma.BI-Chiavazzese-1-1 LG Trino-Fulgor Ronco Valdengo-2-2 Valduggia Calcio-Momo Atletico Calcio-5-1 Valdilana Biogliese-Juventus Domo- 1-2 Cameri Calcio-Briga-0-1 ASD Città di Casale-Dufour Varallo-2-1

Classifica: Briga 31, LG Trino 27, Città di Baveno 24, ASD Città di Casale 23, Fulgor Valdengo 22, Juventus Domo 21, Omegna 20, Ceversama BI 19, Arona Calcio 18, Chiavazzese 17, Dufour Varallo 16, Valduggia 14, Cameri 13, Valdilana, Feriolo 10, Momo Atletico Calcio 6.

Prossimo turno (10-12-2023): Città di Baveno-Arona Calcio; Momo Atletico Calcio-Ce.Ver.Sa.Ma.BI; Chiavazzese-Feriolo Calcio; Fulgor Ronco Valdengo- Valduggia Calcio; LG Trino-Valdilana Biogliese; Briga-Juventus Domo; Omegna- ASD Città di Casale; Dufour Varallo-Cameri Calcio.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook