Casale Monferrato, Scuola

Istituto Balbo – Partecipazione all’evento di fama internazionale del Festival della Scienza a Genova

Tra fine ottobre e inizio novembre si svolge ogni anno a Genova il Festival della Scienza, un evento, ormai di fama internazionale, che ha per protagonista la scienza nelle sue varie branche. L’Istituto Balbo vi ha partecipato il 3 novembre con numerose classi dei Licei Classico (VA, VB, 1A, 1B, 2B) e Scientifico (1A, 1B, 1C, 2A, 2B).
Durante la giornata sono state proposte attività in varie discipline e in diversi laboratori, e gli studenti hanno scoperto quanto possa essere divertente studiare persino la fisica. 

Nel pomeriggio, infatti, hanno preso parte a un laboratorio in cui sono state presentate loro varie possibilità di applicazioni ingegneristiche anche in ambito culinario: dovevano calcolare ad esempio il peso necessario per rompere una tavoletta di cioccolato (che fortunatamente, una volta terminata la dimostrazione, hanno anche potuto gustare). 

Un altro laboratorio a cui hanno partecipato gli alunni riguardava i virus e i batteri e il modo in cui incidono sul nostro corpo. Con un filo di spago hanno collegato malattia, sintomi, prevenzione e cura, e l’aver creato un legame anche visibile fisicamente ha permesso loro di comprendere in modo rapido e chiaro la dinamica della patologia.

Molte altre sono state le attività proposte, accolte tutte con entusiasmo e curiosità dai ragazzi, sempre disponibili ad imparare divertendosi. Ogni anno, al Festival della Scienza, viene proposta una tematica differente: le frontiere, la diversità, la bellezza. Quest’anno il tema era Impronte. Se per impronta intendiamo ciò che rimane e lascia una traccia, per gli studenti del Balbo il tema ha colto sicuramente nel segno!

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook