Attualità, Casale Monferrato

Giovedì 23 novembre la premiazione dei migliori vini del territorio con il “Torchio d’Oro 2023”

La cerimonia alle ore 18,00 nella Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio

Sarà la Sala Consiliare di Palazzo San Giorgio la cornice nella quale, giovedì 23 novembre 2023 alle ore 18,00, si terrà la cerimonia di conferimento del prestigioso riconoscimento del Torchio d’Oro 2023.

Al termine della cerimonia i 44 produttori delle 143 etichette selezionate grazie alle commissioni costituite da enologi, enotecnici ed esperti del settore che si sono riunite presso l’Istituto Luparia di San Martino di Rosignano Monferrato, saranno ospitati per una cena celebrativa nella quale i vini premiati verranno degustati con specifici accompagnamenti gastronomici nella storica sede dell’Accademia Filarmonica.

Per decretare i migliori vini tra quelli presentati dalle aziende partecipanti alla trentesima edizione del concorso, i voti dei membri delle commissioni sono stati singoli e segreti e la media matematica, che ha escluso il voto più alto e il più basso, ha determinato i vincitori. 

L’Assessore all’Agricoltura Daniela Sapio sottolinea: “Una celebrazione dell’eccellenza enologica dei nostri territori che si accompagna a un ragguardevole traguardo: trenta edizioni di Torchio d’Oro. Il successo di un’iniziativa che è a sua volta volano per l’affermazione di produttori e prodotti che stanno letteralmente conquistando il mondo mostrando la felice interazione tra storia, tradizione e innovazione”. 

Il Torchio d’Oro è un’iniziativa organizzata dal Comune di Casale Monferrato con l’indispensabile collaborazione dell’Istituto Luparia di San Martino di Rosignano Monferrato e approvata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook