Casale Monferrato, Cultura

Secondo appuntamento della rassegna dedicata al “Grande Romanzo del Cinema Francese”

Nuova “tappa” mercoledì 22 novembre alla Biblioteca Civica 

Mercoledì 22 Novembre 2023 alle ore 21:00, presso la Biblioteca Civica “Giovanni Canna” di Casale Monferrato, si terrà il secondo appuntamento della rassegna dedicata al “Grande romanzo del cinema francese” a cura di Simone Spoladori: una serie di incontri che proporrà ai partecipanti l’opportunità di scoprire le radici del cinema francese e l’evoluzione del linguaggio filmico, con una particolare attenzione  al legame tra cinema, storia e letteratura. 

Il secondo incontro sarà dedicato ai grandi capolavori del realismo poetico degli anni ‘30 ad opera di registi come Jean Renoir, Marcel Carné e Marcel L’Herbier: gli aspetti cinematografici verranno contestualizzati all’interno della società francese degli anni ‘30 e della letteratura di scrittori come Jacques Prevert. Questo approccio permetterà di comprendere meglio l’interconnessione tra il mondo del cinema e le dinamiche sociali, economiche e culturali dell’epoca.

Il “Grande romanzo del cinema francese” si propone di essere un’esperienza coinvolgente e illuminante per tutti gli appassionati di cinema e per coloro che desiderano approfondire la storia dell’industria cinematografica; gli eventi successivi si terranno nei giorni 29 novembre e 6 dicembre. Simone Spoladori, esperto nel settore, guiderà i partecipanti attraverso un percorso culturale che li porterà a scoprire le radici del cinema e il suo rapporto con la società e la cultura europee.
L’evento sarà aperto al pubblico e gratuito.

Per ulteriori informazioni:
Biblioteca Civica di Casale Monferrato
tel. 0142-444246
Email: bibliote@comune.casale-monferrato.al.it

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook