Attualità

Mombello Monferrato – Lavori pubblici di messa in sicurezza del territorio e di viabilità

Gli interventi recentemente conclusi nel territorio comunale di Mombello Monferrato nel mese di ottobre 2023

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di messa in sicurezza del territorio iniziati un anno fa grazie ai fondi ricevuti dal Ministero per un primo lotto pari ad un importo di €. 500.000.
L’ultimo lotto prevedeva l’asfaltatura della strada che da Zenevreto porta a Cascina Montena, a conclusione dell’opera di sistemazione dell’area che aveva già visto l’edificazione di micropali volti ad impedire ulteriori movimenti del sottosuolo.

Asfaltatura strada per Cascina Montena
Asfaltatura strada per Cascina Montena

INTERVENTI STRADALI

– Conclusa l’asfaltatura del tratto di strada comunale nel territorio di Morsingo che conduce in località Cortino.
La viabilità è stata ripristinata con un nuovo manto stradale in sostituzione di quello precedente ormai completamente in pessime condizioni.

Asfaltatura strada per località Cortino
Asfaltatura strada per località Cortino

– Terminati anche i lavori di sistemazione della piazzetta di Mombello capoluogo di fronte alla Chiesa di San Sebastiano.
I lavori si erano resi necessari visto il cedimento del muretto di sostegno della piazza ormai in pessime condizioni. Rifatto il muretto in cemento armato ma rivestito in mattoni si è proseguiti con la piantumazione di alberi e la creazione di una aiuola inerbita su cui sono state posizionate delle nuove e moderne panchine adatte ad accogliere anche i turisti che praticano ciclismo con possibilità di ricaricare le bici a pedalata assistita. In ultimo è stata posizionata la ringhiera di protezione, conforme alla normativa vigente, per poi procedere all’asfaltatura finale davanti e dietro il nuovo muretto.

Piazza Mombello

Successivamente altre due panchine analoghe sono state installate in frazione Gaminella di fronte alla Casetta dell’Acqua e in frazione Zenevreto nella piazza retrostante al nuovo murales dedicato ai ciclisti.

Gaminella
Zenevreto
Zenevreto

– Terminati anche i lavori di sistemazione e isolamento termico dell’edificio del Capoluogo sede del Circolo e dell’seggio elettorale.

Sono inoltre terminati i lavori che prevedevano la risistemazione della copertura dell’edificio comunale in Via Roma attuale sede del Circolo, della palestra e del seggio elettorale finanziati dal contributo pubblico destinato all’efficientamento energetico.

Stanno procedendo i lavori di riqualificazione della palestra/salone comunale.

Sono iniziati in questi giorni invece i lavori che prevedono il rifacimento degli intonachi nel salone comunale destinato a palestra della scuola che si dovrebbe concludere entro metà novembre e di cui sarà data comunicazione più completa nei prossimi giorni.

  • Terminati i lavori di sostituzione della caldaia scuola e municipio 

A breve verranno appaltati i lavori per il secondo lotto di €. 500.000 ottenuti con fondi del Ministero/PNRR per la messa in sicurezza del territorio.

In questi giorni si stanno concludendo le operazioni preliminari per l’affidamento dei lavori che saranno divisi in vari lotti e che prevedono un intervento importante al cimitero del capoluogo con costruzione di palificazione a sostegno dell’ala a Nord per evitarne lo smottamento.

Gli altri interventi prevedono nuove operazioni di asfaltatura in varie località comunali volte a ripristinare le migliori condizioni di viabilità.

I lavori dovrebbero iniziare all’inizio del 2024 non appena le condizioni meteo lo renderanno possibile.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook