Anche quest’anno all’Istituto Balbo sono ripartiti i corsi pomeridiani extracurricolari di potenziamento linguistico. A tenere le lezioni sono docenti madrelingua e docenti del Liceo Linguistico di pluriennale esperienza. Gli alunni, che hanno dimostrato come di consueto notevole entusiasmo viste le numerose adesioni, hanno potuto scegliere tra un’offerta molto vasta, che incontra i più svariati bisogni e livelli: si spazia infatti da corsi per principianti per arrivare a quelli che sviluppano competenze linguistiche molto avanzate. Sono stati attivati i corsi di inglese (dal livello B1 fino al livello C1), cinese (per i livelli base e intermedio) e spagnolo (livelli A2 e B1), nonché i corsi di alfabetizzazione di arabo e russo.
Riservati agli alunni del Liceo Linguistico sono invece i corsi di tedesco (dal livello A2 al B1), di francese (livello B1 e B2), di spagnolo (dal livello A2 al B2) e di microlingua (settore commerciale e turistico).
Tutti i corsi sono finalizzati al conseguimento di certificazioni di validità internazionale o di attestati riconosciuti, utili anche nell’ambito universitario nazionale ed estero; inoltre, i corsi di microlingua hanno una notevole rilevanza per lo sviluppo di competenze specifiche spendibili professionalmente nei settori turistico e commerciale sul territorio ma anche fuori dall’Italia.
L’offerta dei corsi risulta pienamente in linea con l’orientamento dell’Unione Europea, che incoraggia gli studenti all’apprendimento di più lingue e proietta il Balbo verso una sempre maggiore apertura all’internazionalizzazione, rappresentando un valore aggiunto per l’intero istituto.