Alessandria, Basket, Rugby, Sport

CUSPO Rugby il Derby è tuo! Il Team alessandrino si impone sui Lions Tortona 23-14

Grande prova di carattere da parte degli atleti della Prima squadra del CUSPO Rugby, per il derby tanto atteso contro il Lions Tortona, iniziato in salita con due infortuni e giocato per alcuni tratti in inferiorità numerica, come spiega il responsabile Sviluppo Club Lorenzo Nosenzo. Ma gli universitari si sono prontamente adeguati alla difficoltà e il risultato è arrivato: 23-14 a favore del CUSPO che giocava in casa. 

Soddisfatto l’allenatore Mariano Cipulli: “Siamo contenti, più per il gioco che per il risultato in sé. Abbiamo fatto tutto quello che ci eravamo promessi: la squadra è in crescita e al momento siamo in valido sviluppo. È un momento importante, abbiamo seguito le strategie pianificate durante la settimana di allenamento. Dobbiamo continuare così”.

Giancarlo Casarin, direttore tecnico, sintetizza i passaggi principali della sfida: “Finalmente dopo tre trasferte il Cuspo Rugby fa l’esordio tra le mura amiche ed è subito derby contro il Lions Tortona, una squadra molto preparata sia in mischia che in Touche, appaiata a pari punti in classifica. Partita bella e combattuta da entrambe le squadre: entrambe gareggiavano per la vittoria e già dai minuti iniziali hanno giocato a viso aperto non risparmiandosi nei contatti. Il risultato ha premiato i ragazzi del Cuspo per la voglia e la caparbietà di volere vincere questa gara anche nei momenti in cui sono stati in inferiorità numerica. Complimenti ai ragazzi per tutto quello che hanno dato in campo. Ora ci si concentra sulla prossima partita, che sarà ancora in casa, per affrontare il San Mauro Rugby, una squadra molto competitiva che si sta giocando il posto per entrare nel girone promozione per la serie B”

Blindo Office CUSPO, importante vittoria in trasferta

La Blindo Office Cuspo Basket Alessandria chiude una striscia negativa di quattro partite e vince la prima gara in trasferta della stagione nella sfida contro 5Pari Torino, dominata dal primo all’ultimo minuto (49-77). La squadra di Coach Ponta mette da parte le recenti prestazioni negative, gioca di squadra e conquista due punti fondamentali in questa fase della stagione, entrando in campo con la faccia giusta.

5 Pari Torino di Coach Abrate, che deve fare a meno di Agbogan, manda in quintetto Rapano, Lissiotto, Possekel, Bonadio e Visciglio. Coach Ponta risponde con Rovina, Billi, Rota, Riva e Lisini.

Sono i punti di Rota e Riva a scavare il primo solco sul 6-11, mentre 5 Pari litiga con il canestro ed è il solo Visciglio a tenerla in linea di galleggiamento, anche se gli universitari continuano a giocare con ordine, andando al primo mini-riposo avanti di 11 punti (15-26).

Il secondo periodo si apre con due canestri di Billi che regalano il +13, 17-30. Rota con un canestro da due costringe Coach Abrate a chiamare time out, ma i torinesi non escono dal momento di difficoltà della partita. Al rientro Rota, Lisini e Billi infilano 7 punti consecutivi per il massimo vantaggio 17-39 al 16′. Riva allo scadere del periodo infila un canestro da metà campo spettacolare, che fissa il +26 all’intervallo sul 24-51.

Un parziale che indirizza il match in direzione Blindo Office, la quale conserva con sicurezza il vantaggio, rendendo gli ultimi due periodi pura accademia, toccando addirittura il +32 al 25′. Risultato finale del match 49 a 77 per gli Aironi. La Blindo Office Cuspo Basket Alessandria raggiunge così quota 4 in classifica, agganciando Tam Tam Torino e Usac Rivarolo.

Prossimo impegno per la Blindo Office Cuspo Basket Alessandria domenica 19 novembre alle 18.30 al PalaCima di Alessandria contro la Pallacanestro Vado Ligure nella 8° giornata del campionato di Serie C.

TABELLINO

BLINDO OFFICE CUSPO ALESSANDRIA: Pezzulla 7, Billi 15, Rota 24, Mogni, Rampone 7, Barbero, Rovina 2, Conficoni, Riva 14, Lisini 8. All. Ponta, Vice All. Montano

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook