Casale Monferrato, Cultura

Al via il ciclo di appuntamenti dedicati al “Grande romanzo del cinema francese”

Il 15 novembre partirà il ciclo di appuntamenti alla Biblioteca Civica “G. Canna”

Mercoledì 15 Novembre 2023 alle ore 21:00, presso la Biblioteca Civica “Giovanni Canna” di Casale Monferrato, prenderà il via il ciclo di appuntamenti dedicati al “Grande romanzo del cinema francese” a cura di Simone Spoladori: una serie di incontri che proporrà ai partecipanti l’opportunità di scoprire le radici del cinema francese e l’evoluzione del linguaggio filmico, nel contesto della celebre dicotomia Lumière – Méliès, con una particolare attenzione  al legame tra cinema, storia e letteratura. 

In questo primo incontro, gli aspetti cinematografici verranno contestualizzati all’interno della società francese di inizio secolo e della Bélle Èpoque. Questo approccio permetterà di comprendere meglio l’interconnessione tra il mondo del cinema e le dinamiche sociali, economiche e culturali dell’epoca.

Durante l’evento, saranno esaminate le figure dei pionieri del cinema come Max Linder, Abel Gance o Alice Guy-Blaché e movimenti come impressionismo, surrealismo e dadaismo.

Il “Grande romanzo del cinema francese” si propone di essere un’esperienza coingente e illuminante per tutti gli appassionati di cinema e per coloro che desiderano approfondire la storia dell’industria cinematografica; gli eventi successivi si terranno nei giorni 22, 29 novembre e 6 dicembre. Simone Spoladori, esperto nel settore, guiderà i partecipanti attraverso un percorso culturale che li porterà a scoprire le radici del cinema e il suo rapporto con la società e la cultura europee.

L’evento sarà aperto al pubblico e gratuito.
Per ulteriori informazioni:
Biblioteca Civica di Casale Monferrato
tel. 0142-444246
Email: bibliote@comune.casale-monferrato.al.it

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook