Attualità, Casale Monferrato

In Biblioteca Civica incontro con il Monaco Buddista Zen Claude AnShin Thomas

LUNEDI 13 Novembre 2023 Ore 18:00
Biblioteca Civica – Via Corte d’Appello 12 – Casale Monferrato

Claude AnShin Thomas è un Monaco Buddhista Zen, sostenitore attivo della nonviolenza, lavora in tutto il mondo e dimostra con la sua stessa vita come si può porre fine alla violenza e come la meditazione e la consapevolezza possono essere coltivati nella vita quotidiana.

La sua esperienza di vita, che lo ha visto trasformarsi da Soldato attivo nella Guerra in Vietnam, responsabile di molteplici omicidi, fino a diventare Monaco e testimone in prima persona della possibilità di trasformare la guerra in pace, è quanto mai importante e viva in questo momento storico.

Le guerre non hanno mai cessato di esistere. La guerra che in questo momento coinvolge l’Ucraina e la Russia, o quella che riguarda Israele e la Palestina, non sono purtroppo le ultime. La guerra è l’espressione collettiva della sofferenza individuale e per questo è dato a ciascuno di noi la possibilità di portare questa immane sofferenza ad una fine.

Di tutto questo si potrà sentire parlare il 13 Novembre alle ore 18 presso la Biblioteca Civica di Casale Monferrato in Via Corte d’Appello 12. Ingresso libero. Ascoltare e fare domande, perché al termine di un breve discorso Claude AnShin Thomas aprirà alla possibilità al pubblico di fare domande.

Segue la biografia.

L’Associazione Zaltho Sangha, è una associazione basata sulla spiritualità, impegnata nel porre fine alla violenza e nel promuovere possibilità positive per gli individui, in accordo con la tradizione tramandata dagli Insegnamenti Soto Zen. Supporta l’impegno nel portare consapevolezza alla cultura della violenza nell’ambito e tra le famiglie, la società e i paesi.

A Casorzo da alcuni anni sta portando avanti l’impegno a trasformare passo dopo passo una antica casa di vacanze famigliare in Centro per la Pratica della Meditazione.

www.zaltho.it
info@zaltho.it
Paolo KyoDo Urbinati 3357072007

Biografia Breve di Claude AnShin Thomas
Claude Thomas è nato nel 1947 negli USA. Dopo aver sperimentato forme significative di violenza nella sua infanzia, si è arruolato come volontario nella Guerra del Vietnam all’età di 18 anni diventando Capo Equipaggio sugli elicotteri di assalto. Oggi AnShin sottolinea di essere stato responsabile della morte di molte persone e della distruzione di completi villaggi. Come molti altri veterani di guerra, dopo il suo ritorno a casa si è ritrovato incapace di reintegrarsi nella società. Per molti anni ha combattuto con lo stress post- traumatico, le droghe, l’isolamento, l’essere un senza tetto e una disperazione debilitante. Oggi Claude AnShin Thomas è un Monaco Buddhista Zen, un Attivista della Pace a livello Internazionale, Autore e Maestro negli Stati Uniti, Europa, Sud America e Asia. Ha visitato e superato diversi gruppi di persone in Italia fin dal 1993. Condivide la sua odissea spirituale carica di ispirazione dagli orrori dei combattimenti fino alla scoperta del percorso Buddhista. Quella di Claude AnShin è una potente storia che può essere un’utile mappa per altri che potrebbero sentirsi intrappolati in percorsi ciclici di pensiero e di abitudini negative, violenza, guerra e traumi.
Negli anni, è stato già più volte a Casale Monferrato, città che lo ha sempre ospitato con generosità, dove ha tenuto negli anni incontri pubblici, incontri con i rifugiati e associazioni del territorio, ritiri e un pellegrinaggio.

Biografia Estesa di Claude AnShin Thomas
Chi è Claude AnShin Thomas
Claude AnShin Thomas è un monaco Zen statunitense, ex-soldato reduce dal Vietnam. Nato a Meadville, in Pennsylvania U.S.A., il 21 novembre 1947, dopo un complesso percorso di vita approda al buddhismo. Ordinato monaco nel 1995 sceglie una particolare ordinazione, quella del monaco mendicante e di conseguenza lavora e insegna unicamente sulla base delle offerte che riceve.

Le sue attività
Claude AnShin è attivo in progetti socialmente impegnati nel dare supporto alle persone private di diritti (senza tetto, carcerati, persone affette da dipendenze, disagiati ecc.) e compie una costante attività di incontri pubblici e di ritiri, volti a introdurre le persone alla pratica meditativa. Un fattore centrale del suo insegnamento è la comprensione di come la pratica meditativa e la vita quotidiana non siano due cose differenti.

I pellegrinaggi
Claude AnShin ha lavorato per la pace nei Balcani e partecipato al Pellegrinaggio per la Pace, iniziato in Auschwitz nel Dicembre del 1994 per finire in Giappone (Hiroshima/ Nagasaki) nell’Agosto del 1995. Nel 1998 ha compiuto il pellegrinaggio da New York alla California, noto come il Pellegrinaggio Zen Americano, che terminò nel Luglio dello stesso anno. Dall’agosto all’ottobre del 1999 ha camminato attraverso diversi campi di concentramento, di prigionia o campi di battaglia e altri luoghi della sofferenza connessi con la seconda guerra mondiale in Germania e lo ha fatto ancora nel 2002 con un pellegrinaggio da Budapest, in Ungheria, attraverso l’Austria fino al campo di Bergen-Bel sen in Germania. Nel 2004 ha camminato da Settembre fino a Novembre da Concord Massachusetts – sede della fondazione che lo sostiene – a Ground Zero a Ner York Cityfino al Memorial dei Veterani del Vietnam a Washington D.C. Nel 2007 ha camminato da Marzo fino a Maggio in pellegrinaggio lungo l’intero confine U.S./Messico.

Gli incontri
A livello internazionale, muovendosi sulla base di inviti di ospitalità in diverse nazioni e continenti del mondo, tiene conferenze internazionali in comunità laiche e religiose su come trasformare la cultura della violenza in cultura della pace nella nostra vita quotidiana. Organizza e conduce ritiri di meditazione e di pratica di Consapevolezza che forniscono ai partecipanti indicazioni e strumenti su come sviluppare un processo di guarigione spirituale, emotiva e psicologica.
Da molti anni, l’Italia è una delle sue mete ed in Italia è stato ospite di diversi enti lungo tutta la penisola. Tra gli altri il comune di Palermo, quello di Catania, Venezia, ospite della Camera del Lavoro di Alessandria. Ha tenuto ritiri e incontri a Firenze, Torino, Padova, Aosta, Venezia, Piacenza, Vercelli, Napoli, Roma, Casale Monferrato, Milano.

Autore e divulgatore
Claude AnShin Thomas è autori di tre libri di cui uno disponibile in lingua italiana, un secondo in corso di traduzione e un terzo in arrivo nel prossimo futuro. Il libro attualmente disponibile in lingua Italiana si intitola: Alle porte dell’Inferno – Il percorso di un soldato alla guerra alla pace, edito dalla Zaltho Italia, l’Associazione italiana che supporta i suoi insegnamenti e che ha sede in Piemonte, nel comune di Casorzo. E’ già disponibile in inglese: “Bringing Meditation to Life”. I suoi insegnamenti sono inoltre disponibili in lingua inglese in molti podcast disponibili sulle principali piattaforme pubblicato da Zaltho Foundation.

Zaltho Italia
L’Associazione Zaltho Italia nasce nel 2016, costituita da un gruppo di persone impegnate nella pratica così come trasmessa da Claude AnShin. L’Associazione ha sede a Casorzo, Piemonte, in provincia di Asti, dove viene fondato e si sta sviluppando un centro di pratica.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook