Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Con grinta e capacità di sacrificarsi il Città di Casale vince contro il Valdilana Biogliese

CAMPIONATO DI PROMOZIONE GIRONE A 9^ GIORNATA: ALL’ULTIMO RESPIRO

Valdilana Biogliese-ASD Città di Casale-3-4 (16’ Facchinetti rig., 42’ Dondi L., 45’+2’ Zaffiro, 54’ Facchinetti, 65’ Giglio, 86’ Tommasi, 88’ Zanellati)

Valdilana Biogliese: Toso, Tonella (Cerutti dal 33’s.t.), Bagatin, Santacaterina (Cap.), Foglia, Facchinetti, Giglio (Carta dal 30’s.t.), Dondi G. (Cavalli dal 39’s.t.), Cinguino, Stefani, Mancin. A disp: Bruscagin, Pattono, Bernardo, Lorenzo, Giordano, Domenicone. All: Rubini.

ASD Città di Casale: Spatafora, Zaffiro, Albino (Vedovato dal 33’s.t.), Viazzi (Myrta dal 21’s.t.), Dondi L., Michelerio (Cap.), Tommasi, Zaia (Miglietta dal 12’s.t.), Mullici (Giarola dal 44’s.t.), Zanellati, Miceli. A disp: Hoxha, Buso, Brasolin, Vallin, Abrazdha. All: Barbin-Merlo.

Arbitro: Rivella Jordi di Torino
Assistenti: Ianzano Michele e Nicolosi Alessandro di Torino
Primo tempo: Valdilana Biogliese-ASD Città di Casale-1-2
Corner: Valdilana Biogliese-ASD Città di Casale-1-7
Ammonizioni: Valdilana Biogliese-ASD Città di Casale-3-1 (Viazzi 23’p.t., Bagatin 3’s.t., Cinguino 13’s.t., Santacaterina 37’s.t.)
Espulsioni: Valdilana Biogliese-ASD Città di Casale-0-0

L’ASD Città di Casale ha disputato a Cavaglià (Biella), contro il Valdilana Biogliese, la prima delle due gare consecutive in trasferta proposte dal calendario di Promozione. Dal punto di vista numerico, è stata la partita con maggiori assenti per infortunio nelle file nerostellate. Verbano, Abela, Chiaria, Marianini e Margaglio non sono disponibili. Convocati dalla juniores Buso e Vallin. Si rivedono con piacere Abrazdha e Miglietta; la punta ex Genoa era assente dal febbraio del 2022. Mister Barbin conferma il modulo proposto contro l’Arona e schiera Spatafora tra i pali; Zaffiro, Dondi, Viazzi, Albino in difesa; Michelerio, Miceli, Zaia a centrocampo; Tommasi, Mullici, Zanellati in attacco. Il Valdilana risponde con Toso, Tonella, Bagatin, Santacaterina, Foglia, Facchinetti, Giglio, Giacomo Dondi, Cinguino, Stefani e Mancin. Prima del fischio di inizio è stato osservato un minuto di silenzio per le vittime del maltempo.

Il campo, reso pesante dalla pioggia caduta in nottata, influisce molto sul ritmo partita. La palla non scorre anche per via dell’erba alta e le squadre impiegano una decina di minuti per prendere le misure. Il primo tentativo è del team ospite. Mullici e Zanellati orchestrano una bella ripartenza, ma la difesa di casa è brava a chiudere all’ultimo istante. Il Valdilana salta il centrocampo e punta gran parte delle proprie chance sulla velocità di Giglio. Una sua incursione al 16’ è fermata con un fallo da Zaffiro in area di rigore. Il signor Rivella di Torino (direzione impeccabile) non ha dubbi ed indica il dischetto. Dagli 11 metri Facchinetti porta in vantaggio il Valdilana. Sulle ali dell’entusiasmo il classe 2004 ci prova da fuori area al 20’ ma Spatafora è attento e blocca. Viazzi ferma una ripartenza pericolosa al 23’ e finisce sul taccuino dell’arbitro (ammonito). La susseguente punizione è calciata da Giglio sulla barriera. Il Città di Casale (anche oggi seguito da un buon numero di tifosi) ha un sussulto al 26’.

Direttamente da calcio d’angolo Zanellati coglie in pieno il palo. Dopo una conclusione velleitaria di Giacomo Dondi (27’) i nerostellati prendono possesso delle operazioni. Zanellati per Zaia al minuto 29 e palla a mezzo metro dal palo. Viazzi trova un pertugio al 33’ e serve Tommasi in area di rigore. Nella confusione la palla finisce sul piede di Mullici che viene anticipato da Toso. Miceli inizia a dettare il gioco, il Città di Casale colleziona calci d’angolo e su uno di questi (al 42’) Zaia calcia forte e teso sul primo palo. Luca Dondi anticipa tutti e realizza il punto del pareggio. Esultanza con corsa verso la tribuna per la dedica a papà Marco. Il merito degli ospiti è quello di credervi anche nei minuti di recupero. Un’azione avvolgente al 47’ è chiusa da Zaffiro in maniera magistrale. Destro al volo rasoterra che unisce potenza e precisione: 1-2. Il Valdilana non ci sta e dopo aver riordinato le idee nell’intervallo, inizia la ripresa cercando il pareggio. Fallo su Tommasi al 3’ e cartellino giallo per Bagatin. I nerostellati hanno una grande occasione al 5’ ma non sono fortunati. Il destro potente di Albino sfiora letteralmente l’incrocio dei pali.

Anche i biancorossi sfiorano il gol con Giacomo Dondi; testa su punizione dalla tre quarti con palla che accarezza il palo ed esce. Disattenzione difensiva al nono e basta una frazione di secondo per permettere a Facchinetti di segnare il 2-2. Controllo e destro a fil di palo che non lascia scampo a Spatafora. Al 12’ esce Zaia ed entra Miglietta. Un minuto più tardi il neo-entrato viene “salutato” da Cinguino con un fallo meritevole di ammonizione. Episodio da VAR al 16’; da calcio d’angolo Mullici impatta di testa e Toso respinge un pallone che molto probabilmente ha varcato la linea di porta. Il secondo assistente non è posizionato bene e tutto passa in cavalleria. Il Valdilana è pericolosissimo in contropiede con Giglio. Al 18’ sfiora il palo e al 20’ realizza il 3-2 sfruttando un colpo di testa fuori area di Spatafora. Per il forte numero 7 di casa è semplice finalizzare a porta vuota. Sembra di rivedere i fantasmi di Valdengo, ma questa volta ci sono 25 minuti ancora da giocare e i “neri” li sfruttano come si deve interpretando bene la partita. Niente fronzoli, si gioca con la grinta, spinti dalla crescita esponenziale di Zaffiro, Miceli e Michelerio. Myrta per Viazzi al 21’ e angolo di Zanellati che Miglietta trasforma in una occasione da gol spedendo il pallone di poco alto con un colpo di testa.

Carta (appena entrato) ha sul piede il pallone del 4-2, ma Spatafora in uscita tiene a galla i nerostellati grazie ad una parata importante. Vedovato per Albino al 33’ e Tommasi “trasloca” sulla fascia sinistra. Cambio importante a livello tattico perché al 41’ è proprio il classe 2004 ad insaccare il 3-3 cdeviando sul secondo palo una precisa punizione di Zanellati. Non è finita qui. Il cuore del Città di Casale ha in serbo un’ultima emozione. Calcio piazzato al 43’ sul lato corto di sinistra dell’area di rigore. La parabola inventata da Zanellati spedisce la sfera nel sette e permette alla squadra di Barbin di recuperare due punti in classifica alla capolista Briga (fermata sul 2-2 dal Ceversama). Partita meno bella dal punto di vista tecnico rispetto a quella di settimana scorsa con l’Arona, ma non poteva essere altrimenti. E’ un campionato dai due volti. Oggi è emerso quello dove il carattere, la grinta e la capacità di sacrificarsi, fanno la differenza. Capiterà altre volte, soprattutto contro le squadre in lotta per la salvezza. Il Città di Casale di Barbin e Merlo è pronto e non ha paura di “sporcarsi” le mani.

Risultati 9^giornata: Valduggia Calcio-Dufour Varallo-2-1 Feriolo Calcio- JuveDomo-1-1 Ce.Ver.Sa.Ma.BI-Briga-2-2 Arona Calcio-Cameri Calcio-4-1 Fulgor Ronco Valdengo-Città di Baveno-2-0 LG Trino-Omegna-2-1 Momo Atletico Calcio-Chiavazzese-2-1 Valdilana Biogliese-ASD Città di Casale-3-4

Classifica: Briga 19, Arona Calcio 18, Città di Baveno, LG Trino 17, ASD Città di Casale 16, Fulgor Ronco Valdengo 15, Omegna, JuveDomo 14, Ceversama BI, Valduggia 11, Dufour Varallo, Chiavazzese 10, Valdilana, Feriolo, Cameri 7, Momo Atletico Calcio 6.

Prossimo turno (12-11-2023): Omegna-Valduggia Calcio; Briga-Feriolo Calcio; JuveDomo-Arona Calcio; Dufour Varallo-Ce.Ver.Sa.Ma.BI; Chiavazzese-Fulgor Ronco Valdengo; Città di Baveno-LG Trino; Momo Atletico Calcio-Valdilana Biogliese; Cameri Calcio-ASD Città di Casale.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook