Cinque scatoloni colmi di vari generi di presidi sanitari e qualche centinaio di euro sono stati raccolti da alunni e docenti dell’IIS Balbo nelle giornate di martedì 24 e mercoledì 25 ottobre: garze, cerotti, disinfettanti, acqua ossigenata, offerte in denaro destinati ai bambini del Guatemala seguiti da Missione Saida. L’iniziativa è stata proposta da un gruppo di studenti e docenti e diffusa in tutto il Balbo dai rappresentanti d’istituto.
Nata a Valenza nel 2009 per volontà di Lory Benso con un affiatato gruppo di volontari di ogni età, questa Onlus promuove diversi progetti in Peten, il territorio più povero in Guatemala. L’intento è portare speranza a una popolazione povera, in particolare ai bambini e alle loro famiglie, attraverso aiuti finanziari e umanitari per garantire i diritti all’istruzione e alla salute.
Il Balbo ha contribuito nello specifico al progetto “Ninos especiales”: fondato nel 2010 da Suor Josefina Polanco, segue attualmente una trentina di bambini con diverse patologie che necessitano di cure molto costose, dato l’elevato prezzo dei medicinali in Guatemala.
Questa raccolta di medicinali e di offerte è stato un primo passo di avvicinamento e di collaborazione: per conoscere meglio l’associazione e i suoi progetti, la fondatrice di Missione Saida Onlus è stata invitata a scuola per un incontro con le classi, che si svolgerà nel mese di novembre, nell’ambito del progetto trasversale di Educazione alla Mondialità presente nel Piano dell’Offerta Formativa. In quell’occasione verrà consegnato il ricavato della raccolta.