Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Con un paio di magie l’ASD Città di Casale Under 19 vince contro l’USD Monferrato

CAMPIONATO PROV. U19
6^ GIORNATA: TRA ERRORI E MAGIE
ASD Città di Casale-USD Monferrato-2-1 (28’ Buso, 48’ D’Amico, 58’ Xhaholli)

ASD Città di Casale: Fontana, Vecchio, Manca, Arionello (Raimondo dal 24’s.t.), Furiato (Brovero dal 38’s.t.), Cellini, Buso, Mancinelli (Massola dal 33’s.t.), Saresini (Foddai dal 38’s.t.), Xhaholli, Xhaferri. A disp: Boselli, Ramadani, Quartero. All: Spinoglio-Dondi.

USD Monferrato: Albertin (Saccon L.dal 38’p.t.), Temporin, Tagliabue, Canepari (Melis dal 14’s.t.), Olivieri (Cap.), Gandini, Saccon A., Casella (Cantisani dal 1’s.t.), Zuccherino, D’Amico (Tasinato dal 6’s.t.), Pelottieri (Rapisarda dal 33’s.t.). A disp: Demicheli, Deambrogi, Perfumo. All: Miglietta.

Arbitro: Santino Andrea (Casale Monf.to)
Primo tempo: ASD Città di Casale-Monferrato-1-0
Corner: ASD Città di Casale-Monferrato-9-3
Ammonizioni: ASD Città di Casale-Monferrato-3-4 (Canepari 22’p.t., Olivieri 34’p.t., Pellottieri 35’p.t., Xhaferri 40’p.t., Fontana 3’s.t., Arionello 12’s.t., Tagliabue 38’s.t.)
Espulsioni: ASD Città di Casale-Monferrato-0-0

La gara tra Città di Casale e USD Monferrato, valevole per il sesto turno del campionato provinciale under 19, non è stata preparata nel migliore dei modi dallo staff tecnico nerostellato. Troppe le assenze per infortunio, alle quali vanno aggiunte le imperfette condizioni fisiche di almeno tre giocatori della panchina. Al netto di una settimana decisamente sfortunata, i padroni di casa hanno presentato il consueto 4-2-3-1 con Fontana tra i pali; Vecchio, Furiato, Cellini, Manca in difesa; Arionello, Mancinelli in mediana; Buso, Xhaholli, Xhaferri a comporre il tridente alle spalle di Saresini. Mister Andrea Miglietta ha risposto con Albertin, Temporin, Tagliabue, Canepari, Olivieri, Gandini, Andrea Saccon, Casella, Zuccherino, D’Amico, Pelottieri. Come di consueto, I ragazzi di Spinoglio azzannano il match fin dai primi minuti. Sono tante le occasioni create e qualcuna è pure clamorosa. Dopo 48 secondi Buso riceve da Xhaferri e spara alto davanti al portiere. Temporin al 4’ sfiora l’autorete e sul corner successivo Saresini costringe Albertin ad una parata in due tempi. Imbucara di Arionello per Zhaferri al 9’, con conclusione debole e centrale. Mancinelli al minuto 12 mette Buso davanti al portiere e questa volta è Albertin a salvare in angolo.

L’assedio nerostellato è rotto da una discesa di Andrea Saccon e da un successivo intervento maldestro di Manca su Zuccherino: rigore. Sul dischetto il bomber classe 2007 conclude forte ma centrale. Fontana con la mano di richiamo tiene saldo lo zero a zero. Il Città di Casale ricomincia ad attaccare; controllo e tiro di Arionello, ben servito da Vecchio. Palla alta sulla traversa. Xhaholli al 20’ concluce centralmente ed Albertin para. Rilancio del portiere e questa volta è Fontana a dover salvare il risultato di piede su Zuccherino. Xhaferri al 23’ spreca da buona posizione e Zuccherino serve Pellottieri sfruttando un errore di Furiato: palla a lato di un soffio. La fara si sblocca al 28’ grazie a Buso che piega le mani al portiere su assist di Arionello. Quattro ammoniti prima dell’intervallo e cambio tra I pali del Monferrato al 38’ con Saccon che rileva Albertin. Mancinelli si divora il 2-0 al 37’ (assist di Xhaholli) e Fontana respinge al 40’ il colpo di testa di Olivieri.

Ad inizio ripresa Fontana raccoglie con le mani un retropassaggio e D’Amico insacca sulla successiva punizione a due (all’altezza del dischetto del rigore). L’imbattibilità del Città di Casale termina dopo 318 minuti. I padroni di casa macinano gioco, ma la manovra non è fluida come nel primo tempo. L’invenzione di un singolo può risolvere il match ed il primo a provarci è Mancinelli che sfiora la traversa al 9’ e poi la prende il pieno al 12’. Xhaholli fa tutto da solo al 13’; dribbling, ruleta e diagonale preciso sul palo lontano: 2-1 e standing ovation. La reazione ospite è tutta nel colpo di testa di Gandini che sfiora il palo. Entrano Foddai, Brovero, Massola e Raimondo. Due lampi prima del triplice fischio. Azione personale di Vecchio con parata in due tempi di Saccon. Recupero e assist di Massola, con Buso che spreca l’ennesima occasione da gol. Al termine I tre puntu sono meritati, anche se questa volta si sono commessi troppi errori, in attacco come in difesa. Il Città di Casale ha estratto dal cilindro un paio di magie (Fontana-Xhaholli) ed ha portato a casa l’intera posta in palio.

Risultati 6^giornata: Valenzana Mado-Gaviese-3-0 Real Cerrina-Castellazzo-3-1 Pol.Frugarolese-Boys & Girls-5-1 ASD Città di Casale-Monferrato-2-1 Atletico Acqui-Alessandria Lions-3-1 Arquatese-Capriatese-6-2 Riposa: Viguzzolese.

Classifica: Arquatese 16, ASD Città di Casale*, Atletico Acqui 15, Valenzana Mado*, Pol.Frugarolese* 12, Castellazzo* 9, Capriatese 7, Real Cerrina* 6, Boys & Girls, Gaviese 4, Alessandria Lions, Monferrato 3, Viguzzolese* 0.

* una gara in meno.

Prossimo turno (4-11-2023): Boys & Girls-Valenzana Mado; Viguzzolese-Real Cerrina; Castellazzo-Atletico Acqui; Monferrato-Pol.Frugarolese; Capriatese- ASD Città di Casale; Alessandria Lions-Arquatese. Riposa: Gaviese.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook