Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Allenamento congiunto tra ASD Città di Casale U19 e Accademia Casale U18

TEST MATCH U19: UN BRUSCO RISVEGLIO

ASD Città di Casale U19-Accademia Casale U18-2-4 (13’ Patrucco, 19’ Montiglio, 24’ Rafaat, 40’ Bernardi, 50’ Tallarico, 82’ Xhaholli)

ASD Città di Casale U19: Fontana, Brovero, Vecchio, Raimondo, Manca, Cellini, Saresini, Mancinelli (Cap.), Bernardi, Massola, Foddai. A disp: Boselli, Xhaferri, Furiato, Ramadani, Arionello, Xhaholli, Gaion, Quartero, Santagata. All: Spinoglio-Dondi.

Accademia Casale U18: Ferrari, Troca, Rafaat, Prete, Aguggia, Rizzi, Patrucco, Gay, Montiglio, Pomponio, Usardi. A disp: Camillo, Mazzucco, Tallarico, Chornyavsky, Gega, Mangia, Pampuro, Cezmallari. All: La Salvia.

Primo tempo: ASD Città di Casale U19-Accademia Casale U18-1-3 Corner: ASD Città di Casale U19-Accademia Casale U18-5-3

Mercoledì 18 ottobre è andato in scena al “Bianchi” di Oltreponte, un allenamento congiunto di livello, particolarmente utile per le formazioni impegnate, in relazione agli impegni del prossimo turno di campionato. L’under 19 provinciale del Città di Casale giocherà in trasferta con i Boys & Girls, mentre l’under 18 dell’Accademia se la vedrà con la capolista Bulè Belinzago nel torneo regionale riservato ai nati nel 2006 e 2007. Mister Spingoglio ha schierato in avvio il seguente undici: Fontana, Brovero, Vecchio, Raimondo, Manca, Cellini, Saresini, Mancinelli, Bernardi, Massola e Foddai. L’Accademia Casale ha replicato con Ferrari, Troca, Rafaat, Prete, Aguggia, Rizzi, Patrucco, Gay, Montiglio, Pomponio e Usardi. Fina dalle prima battute si intuisce che l’under 18 ha aprocciato il match in maniera migliore. Concentrati e motivati, I ragazzi dell’Accademia mettono alle corde l’under 19. La squadra di Spinoglio, nonostante sia insolitamente distratta, costruisce tre buone occasioni in attacco. Massola vede e premia il taglio di Bernardi che conclude di prima intenzione. Ferrari respinge di piede. Il recupero di Foddai al minuto 8 si trasforna in un cross che Bernardi impatta debolmente e il portiere dell’Accademia blocca senza problemi. Al decimo Foddai si trova davanti a Ferrari, ma perde l’attimo propizio e viene chiuso in angolo. L’under 18 al 12’ impegna Fontana sul primo palo con un destro di Montiglio e al 13’ passa in vantaggio. Buco difensivo da matita blu e Patrucco, solo all’altezza del dischetto, non può sbagliare un rigore in movimento. Invece di reagire il Città di Casale soffre oltre il lecito l’aggressività degli avversari. Sempre in anticipo, Troca e compagni sfiorano il raddoppio su punizione al 18’. Cellini in disimpegno al 19’ non si accorge della presenza in area di Montiglio e gli serve un assist perfetto: 2-0 con Fontana incolpevole. Qualche responsabilità il portiere ce l’ha sul terzo gol, perchè la parabola scoccata da 20 metri da Rafaat è precisa, ma centrale. Palla sotto alla traversa che certifica 24 minuti da incubo per l’under 19. Xhaferri per Saresini. Il neo-entrato porta un po’ di entusiasmo e la squadra inizia a carburare. Al 35’ Bernardi costringe Ferrari ad una parata in due tempi e al 37’ Xhaferri su punizione viene stoppato dalla barriera. La rete del Città di Casale giunge al 40’; contropiede gestito da Xhaferri in maniera magistrale ed assist al bacio per Bernardi che insacca a porta vuota. Prima del riposo Fontana dice no a Montiglio deviando in angolo con un intervento di pregevolissima fattira. Vecchio si lancia nei 18 metri avversari (43’) e Ferrari blocca a terra la conclusione del terzino.

Nella ripresa escono Fontana, Cellini, Brovero, Foddai, Massola e Raimondo. Al loro posto Boselli, Furiato, Ramadani, Arionello, Xhaholli e Gaion. Brovero si ferma per un fastidio muscolare e Ramadani lo segue dopo pochi minuti con Cellini che torna sul rettangolo di gioco. Due infortuni che proprio non ci volevano. Nel secondo tempo si gioca meno al calcio e la serata si guasta per via di qualche intervento sopra le righe (da entrambe le parti). Al quinto minuto Tallarico in contropiede si presenta davanti a Boselli e lo trafigge per il punto del 4-1. Lancio di Gaion per Xhaferri al 14’ e uscita di Camillo che sventa la minaccia. L’ex attaccante della Novese non inquadra il bersaglio al 15’ e Xhaholli al 19’ sfiora il palo con un sinistro dal limite dell’area. Boselli salva la propria porta al 21’ stoppando una pericolosa ripartenza e Xhaferri (che meriterebbe il gol) vede Camillo volare all’incrocio per deviare un sinistro in calcio angolo. Dalla bandierina Mancinelli trova la testa di Xhaholli che realizza il 2-4. Il triplice fischio finale sancisce il successo dell’under 18. Per la juniores provinciale del Città di Casale si è trattato di un vistoso passo indietro rispetto alle ultime uscite. Nell’analizzarlo va tenuto conto il valore dell’avversario, la maggior cattiveria agonistica dei ragazzi di mister La Salvia, un primo tempo distratto e per finire la famosa altalena che da sempre accompagna le squadre giovanili. Incorrere in alti e bassi è perfettamente comprensibile e in fondo è un bene che tutto questo sia successo alla vigilia di una trasferta dove si giocherà contro un avversario praticamente sconosciuto. Per ciò che riguarda il capitolo “intensità agonistica”, beh è meglio che Xhaholli e compagni si abituino in fretta perchè non sarà ne la prima, ne l’ultima volta.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook