Attualità, Casale Monferrato, Video

Presentazione della “Festa della Famiglia”

Sabato 21 ottobre 2023, nel Cortile Santa Croce di Palazzo Langosco, in Via Cavour 5, si terrà la Festa della Famiglia, iniziativa che coinvolge, Centro per le Famiglie, Città di Casale Monferrato, l’associazione AttivaMente e ASL AL.

Guarda il video

L’evento, che inizierà alle 14,30 con l’accoglienza alle famiglie, proseguirà dalle ore 15,00 fino alle ore 18,00 con un’ampia area giochi dedicata a tutta la famiglia con ben quattro aree distinte:

  • Superquiz, con trenta posizioni per altrettante famiglie che affronteranno sfide, quiz game e una vera e propria prova di creatività per quaranta minuti (necessaria prenotazione);
  • Mariobros darà la possibilità di vivere nella realtà le avventure del videogioco con un percorso ad ostacoli disseminato di trappole per raccogliere quante più monete possibili con Mario e Luigi;
  • Gioco da tavola, con postazioni di gioco dotate di bacheche con QR Code e video-istruzioni;
  • Costruzione libera, dove si potrà esprimere la propria creatività con i mattoncini, senza limiti di tempo.

Sarà garantita la custodia dei bambini dai 5 anni i cui genitori parteciperanno al convegno “Social&Nosocial”… è tempo di giocare. Questo momento formativo che si svolgerà dalle 15,30 alle 17,00 sarà un modo per esaminare le modalità di gestione del tempo libero “con” e “per” i figli grazie ai contributi della Dott.ssa Silvia Spinelli, psicoterapeuta formatrice e divulgatrice che interverrà su “Crescita e cambiamento: il ruolo dei genitori” e del Prof. Massimiliano Rolando, docente e formatore specialista nella comunicazione digitale, social media expert con il suo intervento dedicato a “Connessi ma a quale costo? Pro e contro dei social network nel tempo libero”.

Per l’Assessore Luca Novelli: “Una sinergia tra realtà pubbliche e private che porta a un evento completo, rivolto alle famiglie con un duplice scopo: formativo e ricreativo. In quest’ottica l’animazione è stata affidata ad AttivaMente, una giovane associazione 

fondata nel 2021 con l’obiettivo di permettere ai giovani con disabilità intellettiva di partecipare a attività sportive in un ambiente inclusivo: il know how di questa realtà sarà un fondamentale alleato nello strutturare un’offerta ludica che sia inclusiva ed educativa, al servizio delle famiglie monferrine”.

Il Sindaco Federico Riboldi conclude: “Siamo fermamente convinti, come sottolineato dal claim della manifestazione, che ‘ogni famiglia è un mattoncino che costruisce la società’ ed è per questo motivo che le politiche realizzate a favore delle famiglie da parte della Città di Casale Monferrato spaziano da aiuti concreti, finanziari e non, fino a eventi che uniscono l’intrattenimento all’informazione e alla formazione per supportare genitori e figli in un percorso tanto affascinante quanto complesso ed eterogeneo. La famiglia è la base della società in senso ampio, quanto è fondamento di una comunità locale solida e con una forte identità come la nostra: una catena di valori da preservare e sostenere per un futuro florido e luminoso”.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook