Asti, Attualità

La Croce Verde di Asti presenta il nuovo corso per Volontari Soccorritori

La Pubblica Assistenza Anpas Croce Verde Asti cerca nuovi volontari e invita alla serata di presentazione del corso per volontari soccorritori 118 che si terrà venerdì 20 ottobre, alle ore 21, presso la sede della Croce Verde in corso Genova 26 ad Asti

Il corso, interamente gratuito, è aperto a tutti i cittadini interessati a svolgere servizi di volontariato all’interno della Pubblica Assistenza astigiana. Le lezioni consentono di conseguire la certificazione della Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale per l’abilitazione al soccorso in emergenza 118 e preparano i volontari a svolgere con competenza e professionalità i servizi a mezzo ambulanza. Durante la serata verranno comunicate le date e modalità delle lezioni.

Gli argomenti trattati durante il corso riguarderanno diversi argomenti tra cui il Sistema di emergenza-urgenza, i codici d’intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell’emergenza, la rianimazione cardiopolmonare, l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa. 

Per informazioni e iscrizioni contattare la Croce Verde Asti, tel. 0141-593345, email: segreteria@croceverdeasti.it oppure tramite le pagine Facebook e Instagram dell’Associazione.

«Il corso per diventare soccorritrici e soccorritori – spiega Giacomo Sorba, direttore dei servizi Croce Verde Asti – è aperto a persone maggiorenni di ogni età. Invito tutti a partecipare alla serata di presentazione del 20 ottobre e mi rivolgo soprattutto ai giovani, abbiamo veramente bisogno di nuove forze. Da pochi mesi è attivo in Croce Verde Asti anche il Green Team Rescue, un team di volontari soccorritori che durante i grandi eventi svolge servizio con e-bikes attrezzate per il soccorso sanitario, un’iniziativa smart che pensiamo possa avvicinare le ragazze e i ragazzi verso il mondo del soccorso. Il corso, completo di tirocinio pratico protetto in ambulanza, ha una durata di circa sei mesi e le competenze acquisite possono anche favorire un eventuale futuro professionale in ambito sanitario».

I volontari soccorritori della Croce Verde Asti sono 222, di cui 73 donne, organizzati in squadre notturne e diurne che affiancano i 18 dipendenti. La Croce Verde Asti effettua oltre 16mila servizi annui. Si tratta di trasporti in emergenza urgenza 118, prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive con una percorrenza di circa 320mila chilometri.

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 81 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.310 volontari (di cui 4.122 donne), 5.245 soci, 670 dipendenti, di cui 76 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 230 automezzi per il trasporto disabili, 264 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 570.082 servizi con una percorrenza complessiva di 18.784.626 chilometri.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook