Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Contro la Gaviese per l’ASD Città di Casale Under 19 esame superato a pieni voti

CAMPIONATO PROV. U19
4^ GIORNATA: ESAME SUPERATO A PIENI VOTI
ASD Città di Casale-Gaviese-4-0 (40’ Gaion, 45’+4’ Bernardi, 53’ e 62’ Buso)

ASD Città di Casale: Hoxha, Vecchio, Manca, Arionello (Raimondo dal 30’s.t.), Ramadani, Cellini, Gaion (Brovero dal 33’s.t.), Vallin (Mancinelli dal 15’s.t.), Bernardi (Saresini dal 20’s.t.), Xhaholli (Cap.), Buso (Xhaferri dal 22’s.t.). A disp: Fontana, Furiato, Massola, Foddai. All: Spinoglio-Dondi.

Gaviese: Cogato (Eriu dal 30’p.t.), Repetto, Persegona (Cap.), (Vizaru dal 14’s.t.) Silvestru (Camicio dal 15’s.t.), Pastorino, Giaroli, Mazzariello, Fossati, Illiano, Benini (Denzi dal 10’s.t.), Andrade (Coppa dal 34’p.t.). A disp: Caputo, Biffi, Lavezzato, Prato. All: Toso.

Arbitro: Barbera Enrico di Casale Monf.to
Primo tempo: ASD Città di Casale-Gaviese-2-0
Corner: ASD Città di Casale-Gaviese-7-2
Ammonizioni: ASD Città di Casale-Gaviese-2-2 (Silvestru 12’p.t., Dondi 20’p.t., Gaion 37’p.t., Coppa 41’s.t.)
Espulsioni: ASD Città di Casale-Gaviese-0-1 (Camicio 45’s.t.)

La settimana che ha preceduto il match contro la Gaviese, è scivolata via in maniera molto tranquilla. Mister Spinoglio ha dovuto gestire la squalifica di Andrea Boselli e, complici le non perfette condizioni fisiche di Giuseppe Fontana, la porta nerostellata è difesa da Sead Hoxha, classe 2005, secondo portiere in Promozione. Lo schieramento di partenza (4-2-3-1) si è completato con Vecchio, Cellini, Ramadani, Manca in difesa; Vallin, Arionello in mediana; Buso, Xhaholli, Gaion alle spalle di Bernardi. La squadra ospite è tra le meglio organizzate del campionato. Mister Toso ha presentato la seguente formazione: Cogatto, Repetto, Persegona, Silvestru, Pastorino, Giaroli, Mazzariello, Fossati, Illiano, Benini, Andrade. I primi 25 minuti sono la sintesi di come bisognerebbe giocare a calcio. Il pallone corre veloce da destra a sinistra, viene recuperato con il pressing, vincendo tutti I duelli uno contro uno.

Il pubblico (tribuna gremita anche oggi), applaude stropicciandosi gli occhi e anche I corretti tifosi ospiti osservano un Città di Casale praticamente perfetto. Dopo l’ammonizione recapitata a Silvestru al 12’, inizia il festival delle occasioni. Un monologo nerostellato. Punizione di Xhaholli dal limite e schema con Vecchio che non si chiude per una questione di centimetri. Bernardi al 180 ha sul destro il pallone buono, ma all’ultimo istante viene contrastato con successo da un avversario. I “neri” arrivano al tiro sempre al termine di una studiata trama di gioco. Ripartenza di Gaion al 26’ con assist per Bernardi che si vede neutralizzare la conclusione da Cogato.
La Gaviese si vede in area nerostellata al 30’, ma il tiro cross di Benini sorvola la traversa. Due cambi forzati per gli ospiti. Escono per infortunio Cogato e Andrade, sostituiti da Eriu e Coppa (30’ e 34’). Il Città di Casale colleziona angoli e su uno di questi passa in vantaggio. Azione confusa con doppio tentativo rimpallato.

Al terzo, il destro di Gaion fa breccia nelle maglie granata: 1-0. Xhaholli ruba palla al 44’ e si lancia verso la porta; Destro debole parato da Eriu. Quattro minuti di recupero e nell’ultimo giro di orologio Gaion intercetta palla e serve in verticale Bernardi. Tocco preciso al volo di esterno destro e si va al riposo con un meritato 2-0. La ripresa inizia con una bella uscita bassa di Hoxha su Illiano. Al minuto 8 I neri mettono in ghiaccio I tre punti. Discesa sontuosa di Manca sulla sinistra e cross perfetto per Buso, ben appostato sul secondo palo: 3-0. La Gaviese non rinuncia a qualche sortita offensiva e al 12’ Hoxha è attento sul rasoterra di Silvestru dopo il corner battuto da Fossati. Mancinelli rileva Vallin al 15’ e dopo 120 secondi serve l’assist del 4-0. E’ Buso a trafiggere l’incolpevole portiere granata. Il numero 12 della Gaviese corregge in angolo una conclusione di Gaion al 19’, un attimo prima che Saresini e Xhaferri sostituiscano Bernardi e Buso.

Il capitano nerostellato Xhaholli meriterebbe la gioia del gol, ma al 26’ colpisce la traversa con un tentativo dai 25 metri. Hoxha compie una bellissimo intervento sul diagonale di Denzi al 27’ e si oppone a distanza ravvicinata al destro a colpo sicuro di Mazzariello. Davvero due ottime parate. Raimondo per Arionello (30’), Brovero per Gaion (33’) e mister Spinoglio esaurisce le sostituzioni. Al minuto 34 azione bellissima in velocità. Da Vecchio (MVP per distacco) a Xhaferri, che serve Saresini. Eriu compie un vero miracolo e nega il pokerissimo. Nel finale l’arbitro estrae due cartellini per proteste. Giallo per Coppa (41’) e rosso per Camicio (45’). La Juniores supera a pieni voti l’esame Gaviese, meritando un bel 10. Dieci come I gol segnati negli ultimi 180 minuti. Quelli di imbattibilità della propria porta. Sabato prossimo trasferta a Castelletto d’Orba contro I Boys & Girls di Ovada. Con un risultato positivo si spiccherebbe definitivamente il volo e Cenerentola potrebbe ballare qualche minuto dopo mezzanotte.

Risultati 4^giornata: Valenzana Mado-Real Cerrina-2-3 Pol.Frugarolese- Viguzzolese-2-1 Alessandria Lions-Capriatese-1-2 Arquatese-Boys & Girls-3-0 Atletico Acqui-Monferrato-0-1 ASD Città di Casale-Gaviese-4-0. Riposa: Castellazzo.

Classifica: Arquatese 10, ASD Città di Casale*, Atletico Acqui 9, Capriatese 7, Castellazzo*, Valenzana Mado*, Pol.Frugarolese* 6, Boys & Girls, Gaviese 4, Alessandria Lions, Monferrato, Real Cerrina 3, Viguzzolese 0.

* una gara in meno.

Prossimo turno (21-10-2023 ore 15.00): Viguzzolese-Valenzana Mado; Gaviese-Pol.Frugarolese; Castellazzo-Alessandria Lions; Boys & Girls-ASD Città di Casale; Capriatese-Atletico Acqui; Monferrato-Arquatese. Riposa: Real Cerrina.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook