Sport, Tennis

Nel Salotto della Canottieri “Il grande tennis” con Federico Ferrero, Renato Ravizza e Guido Monaco

Venerdì 13 ottobre alle ore 19, nella sede sociale della Canottieri Casale, si recupera la data di settembre del Salotto Bibliosport. Si parlerà di grande tennis, tra segreti e “Smashing Rackets” dei campioni nel circuito. Interverranno il giornalista e scrittore Federico Ferrero (autore dei libri “L’ultima scimmia” e “Smashing Rackets – Tennis e momenti di rottura”), l’esperto di processi di apprendimento Renato Ravizza, i tennisti di “casa” (e migliori casalesi di sempre nel circuito professionistico) Giulia Gabba e Marco Bella, a moderare il telecronista e coach di tennis Guido Monaco. Ingresso libero. Evento in collaborazione con libreria Coppo Ubik di Casale Monferrato. 

Federico Ferrero: telecronista Eurosport dal 2005, è stato inviato per Il Tennis Italiano e Tennis Magazine. Ha scritto per Unità, Espresso, oggi per Corriere della Sera, Sette, Domani, Undici. Ferrero ha scritto due libri per Rizzoli, due per Hoepli, uno per add Editore. Non solo il tennis lo appassiona, ma anche crime, politica e storie in generale. 

Renato Ravizza: ha approfondito le tematiche relative ai processi di apprendimento ed è formatore senior del Metodo Feuerstein, la cui applicazione originale in ambito sportivo ha presentato in diversi convegni e pubblicato su varie riviste. Per esempio, nel 2021 la relazione per “Gifts and Talent Values for the Future” riguardante “Mediated Interaction: a tool for developing talented athlete”. Ricordiamo tra le altre le sue collaborazioni quella nel tennis con Rita Grande e nel basket con Marco Crespi. 

Guido Monaco: dopo essere stato un giocatore di tennis in classifica ATP dal 1993 al 2001, ha intrapreso la professione di maestro-allenatore di tennis. Dal 2009 collabora con il canale sportivo Eurosport sia nel ruolo di commentatore che di “talent”, durante i più importanti tornei di tennis ed eventi sportivi, oltre a far parte dell’Area tecnica della rivista “Il Tennis Italiano”, la più antica del mondo. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook