Cultura

Museo San Giacomo di Lu – “Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo”

PER LA “GIORNATA DELLE FAMIGLIE AL MUSEO” domenica AL SAN GIACOMO DI LU si impara a dipingere con gli acquerelli.

Domenica 8 ottobre, dalle ore 10.30, torna al Museo San Giacomo di Lu l’appuntamento consueto con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (FAMU 2023 – decima edizione), l’iniziativa che ogni anno apre le porte dei luoghi che custodiscono la cultura del nostro Paese a grandi e piccini proponendo attività speciali pensate apposta per l’occasione.  

Il tema proposto quest’anno, “Apriti Museo!” (con chiaro riferimento all’inclusione e alla necessità di rendere le istituzioni culturali aperte e accessibili a tutti, senza barriere architettoniche, ideologiche, razziali e sociali), farà da spunto per coinvolgere grandi e piccini nel mondo della pittura.

I giovani partecipanti e le loro famiglie infatti, grazie all’aiuto e ai preziosi consigli della pittrice Enrica Amede, avranno l’opportunità di imparare le prime nozioni sulla tecnica pittorica dell’acquerello e la possibilità di realizzare insieme la propria “opera d’arte”.  

Le attività avranno luogo dalle 10.30 alle 12.00 e, in caso di bel tempo, sarà possibile dipingere all’aperto, nel giardinetto antistante il Museo.

Ad ogni piccolo partecipante sarà offerto in omaggio il Taccuino di “Diario di una schiappa” –  testimonial dell’iniziativa di quest’anno grazie all’impegno di FAMU – per trasmettere ai bambini i valori di questa edizione: tolleranza, accoglienza, unicità.
Inoltre, chi vorrà, potrà acquisire, con una piccola offerta, l’attrezzatura utilizzata (pennelli e colori gentilmente forniti da AMART di Alessandria) per continuare ad esercitarsi a casa.  

E’ richiesta la prenotazione per consentire l’agevole svolgimento dell’attività.
Per informazioni e prenotazioni: info@museosangiacomo.it, oppure 349.4203423.
Sito FAMU: www.famigliealmuseo.com

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook