Motonautica, Sport

Al Campionato Italiano GT30 a Olbia il Rainbow Team conquista i primi due gradini del podio finale


In Sardegna weekend da protagonisti per Oleg Bocca, Giulio Rimondotto e Guglielmo Martinelli

Il Rainbow Team è assoluto protagonista nella penultima tappa del Campionato Italiano di GT30 andata in scena nel weekend scorso a Olbia, dove i primi due scalini del podio finale sono stati occupati da due dei tre giovani piloti della scuderia di Casale Monferrato che si avvicina quindi al terzo titolo tricolore consecutivo nella categoria.

In Sardegna è stato un dominio arcobaleno: merito di uno straordinario Oleg Bocca (già campione italiano nel 2021) che ha dominato in entrambe le manche, conquistando in entrambi i casi sia la pole position che la vittoria. Eccezionale prestazione anche di Giulio Rimondotto – alla stagione d’esordio in GT30 – che ha dimostrato la sua forza conquistando un 2° e un 4° posto che gli sono valsi, alla fine della ‘due giorni’, la medaglia d’argento dietro al compagno di scuderia. Ottima performance, frutto della grande esperienza nella competizione, anche di Guglielmo Martinelli – campione italiano nel 2022 – che chiamato in causa non ha deluso conquistando comunque il 5° posto finale.

Il prossimo e ultimo appuntamento in calendario per quanto riguarda il GT30 sarà a Boretto Po (RE) il 21 il il 22 ottobre, con il Rainbow Team che spera di aggiungere anche il titolo 2023 nel proprio palmarès: «È una categoria a cui teniamo particolarmente – spiega la team manager Elisa Manzetta Bocca – e sappiamo di poter contare su tre piloti di livello: dispiace per Ettore Bo che non è potuto partire per la Sardegna perché indisposto, ma sappiamo che nell’ultima tappa darà il meglio di se’. E Guglielmo Martinelli, che l’ha sostituito, si è fatto trovare pronto come sempre».

Da sottolineare, in particolare, la grande abilità dei driver piemontesi nell’adattarsi al cambio delle condizioni dello specchio d’acqua del circuito in gara 2: «Hanno dimostrato grande capacità e soprattutto grande mentalità – sottolinea il team principal Fabrizio Bocca – un pilota deve essere pronto a tutto e loro non si sono fatti scoraggiare, anzi, si sono dimostrati all’altezza della situazione come d’altronde hanno sempre fatto nel corso della stagione. E adesso manca solo la ciliegina sulla torta». La rassegna sarda è stata palcoscenico anche per la Formula 1 H2O, e proprio l’ex Campione del Mondo casalese è stato protagonista nelle vesti di commentatore tecnico al fianco del telecronista Mauro Orrù.

Oltre all’appuntamento di Boretto Po, sarà protagonista già a partire da giovedì 5 ottobre a Kaunas, in Lituania, dove Oleg Bocca prenderà parte alla ‘World Cup’ di Formula 4 che verrà assegnata in gara singola. Mentre nel fine settimana del 7 e dell’8 ottobre Francesco e Vincenzo Galofaro e Stefano Genova saranno protagonisti a Chignolo Po (PV) per l’appuntamento con la Formula Junior Sprint (che per questa stagione sostituirà la Formula Junior Élite).

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook