Attualità, Casale Monferrato

Monferrato Green Farm – Mostra di Mail Art “Flora – Alberi, piante, fiori ed erbe nella nostra vita”

Nell’ambito della Fiera Monferrato Green Farm, organizzata dalla D&N Eventi, l’Associazione Echorama curerà una mostra di mailart dedicata al tema “Flora – Alberi, piante, fiori ed erbe nella nostra vita”.

Un progetto artistico ideato nel 2020 per celebrare l’Anno Internazionale della Salute delle Piante, che proporrà un’esposizione con oltre 150 opere d’arte in formato cartolina realizzate da 108 artisti di 23 Paesi del Mondo: Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Costa Rica, Croazia, Danimarca, Giappone, Germania, Inghilterra, Irlanda, Italia, Messico, Paesi Bassi, Romania, Serbia, Singapore, Spagna, Stati Uniti, Turchia, Ungheria e Venezuela.

La mailart è un movimento artistico di libero scambio di opere d’arte in formato postale, basato sulle interrelazioni tra stili e linguaggi di diverse identità e personalità artistiche, e che invita alla scoperta di culture e forme d’espressione diverse.  

Linguaggi che in questa esposizione danno vita ad un interessante e variegato melting pot di sensibilità, creatività e messaggi di forte impatto visivo, con opere dedicate alla “Flora” nelle sue molteplici forme, e con un’attenzione anche alle sfide del presente.

Le opere, inoltre, saranno esposte attraverso un allestimento realizzato con materiali riciclati, riciclabili o destinati al riuso, con una promozione anche della sostenibilità che può adottare l’arte nella sua condivisione.

La mostra sarà ospitata nello Spazio ARTE, dedicato all’interazione tra l’arte e le tematiche green a cui è dedicata la fiera, attorniato da un allestimento verde curato dal garden designer Marco Marinone e Vivai Varallo, nel quale sarà proposta anche la mostra d’arte contemporanea “A new Journey”, curata da Piergiorgio Panelli, che nasce dall’ottica di un dialogo tra tutti coloro che si occupano di tematiche ambientali, compresi gli artisti, per dare vita ad una nuova dimensione nella quale si possa interagire per elaborare nuove soluzioni.

La Monferrato Green Farm si terrà venerdì 29, sabato 30 Settembre e domenica 1° ottobre 2023 presso il PalaFiere – Polo Fieristico Riccardo Coppo di Casale Monferrato (AL), con ingresso gratuito, il venerdì dalle 16.00 alle 23.00, sabato e domenica dalle 10.30 alle 23.00.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook