Spettacolo

Raphael Gualazzi tra musica e parole al Festival dei Luoghi Comuni di Cuneo con “Piano Solo”

L’artista si esibirà sabato 21 ottobre alle 21 al teatro Toselli e dialogherà con Paola Farinetti

Sabato 21 ottobre 2023 alle ore 21, presso il teatro “Toselli” di Cuneo, il cantautore e pianista Raphael Gualazzi sarà protagonista di un appuntamento tra musica e parole, inserito nel programma del Festival dei Luoghi Comuni, evento organizzato dall’Associazione Culturale Cuadri a Cuneo dal 19 al 22 ottobre. “Piano Solo” è il titolo della serata, suddivisa in due segmenti: il concerto dell’artista si intersecherà infatti con alcuni momenti di dialogo con la scrittrice Paola Farinetti. Non mancheranno, in tal senso, riferimenti al tema “Pensati giovane”, attorno a cui ruota l’edizione 2023 del Festival dei Luoghi Comuni. Peraltro, è segnalato in uscita tra pochi giorni “Dreams”, il nuovo album di Gualazzi, di cui il pubblico cuneese potrebbe avere più di un semplice assaggio. Biglietti in prevendita su Eventbrite e sul sito internet dell’iniziativa www.festivaldeiluoghicomuni.it.

“La presenza di Raphael Gualazzi al Festival dei Luoghi Comuni 2023 di Cuneo è motivo di grande orgoglio – dichiara il presidente dell’Associazione Culturale Cuadri, Andrea Borri -. Stiamo parlando di un protagonista del panorama musicale internazionale che non necessita certo di presentazioni e in procinto di pubblicare il suo nuovo lavoro. La serata prevede non soltanto il concerto, ma anche un dialogo a microfoni aperti con Paola Farinetti, dal quale emergeranno spunti di riflessione arricchenti e in linea con la tematica principale del Festival dei Luoghi Comuni”.

Raphael Gualazzi è nato nel 1981 a Urbino. A seguito degli studi di pianoforte al Conservatorio “Rossini” di Pesaro ha esteso le sue conoscenze a generi musicali diversi, spaziando dal jazz al blues e al fusion. La svolta della sua carriera è avvenuta a ridosso della partecipazione al Festival di Sanremo 2011 con il brano “Follia d’amore”, grazie al quale si è imposto nella categoria “Giovani” ed è stato selezionato per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2011 a Düsseldorf, dove si è classificato secondo e ha vinto il premio della giuria tecnica. Nel 2013 è tornato a Sanremo sfiorando il podio con “Sai (ci basta un sogno)”, mentre nel 2014 ha conseguito il secondo posto con la canzone “Liberi o no”, presentata insieme a The Bloody Beetroots. Al Festival della Canzone Italiana 2020, infine, ha chiuso in undicesima posizione con il singolo “Carioca”.

Il Festival dei Luoghi Comuni è un progetto dell’Associazione Culturale Cuadri, realizzato in collaborazione con Limes – Rivista italiana di geopolitica, il magazine Topolino e Panini Comics, con il contributo di Fondazione CRC, Fondazione CRT, Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte e Comune di Cuneo e il sostegno di Banco Azzoaglio.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook