Casale Monferrato, Cultura

Museo del Duomo – Mostra “Al dì d’la festa. Festività e Santi nella Diocesi di Casale Monferrato”

Sabato 23 settembre alle ore 11.00 alla presenza di S.E. Mons. Vescovo Gianni Sacchi sarà, inoltre, inaugurata la nuova esposizione temporanea curata da Chiara Mainini e da Bruna Curato dal titolo “Al dì d’la festa. Festività e Santi nella Diocesi di Casale Monferrato”. L’obiettivo, come per le precedenti esposizioni temporanee, sarà quello di valorizzare il patrimonio storico, artistico e bibliografico della Diocesi di Casale ponendo l’attenzione su alcune delle principali festività celebrate nel corso degli ultimi secoli. Le feste liturgiche sono il luogo privilegiato in cui si crea il sentimento di comunità: occasioni di incontro, di condivisione e conoscenza, assumono un significato di comunione spirituale quando sono dedicate a speciali momenti dell’anno e a figure di Santi particolarmente cari alla devozione dei fedeli. Che si tratti di Messe solenni e cantate o di processioni che percorrono le vie della città, le feste coinvolgono tutti i partecipanti attraverso l’attivazione dei sensi, per trasportarli in una dimensione spirituale che, passando dal corpo, lo trascende. Largo spazio sarà lasciato alla sperimentazione sensoriale, alle testimonianze fotografiche e ai ricordi. Vista, udito, olfatto, tatto e gusto sono sollecitati dalle luci, dai colori dei paramenti, dalla musica e dal suono o dalla loro assenza, da profumi particolari, da gesti precisi e addirittura dal consumo di cibi legati a particolari solennità in un susseguirsi di rimandi simbolici – alcuni dei quali oggi caduti in disuso ma in passato molto noti – che la nuova mostra MAB dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Casale Monferrato intende mettere in luce. Collaboratori speciali e punto di partenza di questa mostra sono stati i fedeli, che hanno risposto all’appello per la creazione di un “Album della memoria” portando negli uffici diocesani tantissime fotografie di celebrazioni e processioni; ospiti ed educatori del RISS DON MINAZZI di Fondazione ODA le hanno quindi assemblate creando il grande album che potrà essere sfogliato all’ingresso del percorso espositivo. Dalla visione di queste immagini, che sicuramente risveglieranno molti ricordi nei visitatori, si passerà all’esposizione vera e propria che si presenta come un percorso sensoriale che si snoda tra oggetti liturgici del Museo del Duomo, testimonianze documentarie dell’Archivio Diocesano e volumi storici della Biblioteca del Seminario e che racconta di processioni devozionali, solennità e feste liturgiche.

Una seconda sezione, allestita nel coro della sacrestia presenterà le opere di alcuni artisti contemporanei che hanno riletto secondo il proprio linguaggio artistico la figura del santo patrono Evasio e lo spazio liturgico della Cattedrale centro e cuore della Diocesi di Casale che si appresta a celebrare (dal 12 novembre 2023 al 12 novembre 2024) i 550 anni dalla sua fondazione. Le opere esposte sono di Antonio Barbato, Giovanni Bonardi, Pio Carlo Barola, Emiliano Cavalli, Gianpaolo Cavalli, Patrizia Cremasco, Iris Devasini, Mauro Galfrè, Paolo Novelli, Giorgo Panelli, Laura Rossi.

Si proseguirà verso la base della torre campanaria già adibita a Sala del Tesoro dove, grazie alla collaborazione con Don Danilo Biasibetti, si proporrà un approfondimento sull’apparato liturgico della festa attraverso l’allestimento di paramenti e suppellettili della Cattedrale. 

La mostra sarà visitabile a offerta libera tutti i sabati e tutte le domeniche dalle 15.00 alle 18.00 (in settimana per gruppi e scolaresche previa prenotazione) fino al 7 gennaio 2024. Per info: 392.9388505

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook