Altri sport, Casale Monferrato, Sport

Domenica 24 Settembre i “Campionati del Mondo di Karate Shotokan WSKA”

Ennesima convocazione per la casalese Giulia Pisano, atleta di punta della Yudanshakai Karate Casale del maestro Valerio Polello.

Giulia fa parte della squadra nazionale FIKTA sin dal 2017 quando esordì con un terzo posto di kumite a squadre ai Mondiali di Treviso, con un trend in continua ascesa sino allo storico Bronzo Europeo individuale di Zurigo 2022, quando riportò in Italia una medaglia assente da oltre vent’anni.

Nelle competizioni del circuito internazionale WSKA l’impegno è molto elevato sia a livello fisico che mentale specie nel combattimento libero (Kumite), dove la formula “Open”  che non prevede suddivisioni in categorie di peso porta ad affrontare avversari  fisicamente molto dotati, in particolare quelli del nord Europa, e l’assenza di protezioni (tranne i “guantini” non guantoni) alzano notevolmente il livello di rischio in caso di contatto accidentale elevando quindi  “zanshin” (concentrazione psicofisica).

Giulia è stata preparata per tutta l’estate dallo staff tecnico della  sua Yudanshakai, tutti maestri di alto profilo, Lele Berrone, Matteo Porzio Bodolo e Chiara Polello, quest’ultima in particolare ha curato nei dettagli  la sua preparazione atletica.

Il maestro Valerio Polello afferma: “A questi mondiali Giulia può e deve contare soprattutto su stessa, ma per tutta la preparazione ha potuto fare affidamento oltre che sullo staff tecnico Yudanshakai sull’eccellente allenatore della squadra nazionale FIKTA M° Silvio Campari e sui suoi impareggiabili compagni della squadra agonistica, una seconda famiglia”.

L’Assessore allo Sport di Casale Monferrato Luca Novelli dichiara: “Una convocazione che è motivo di orgoglio per tutto il mondo dello sport casalese. I nostri più sinceri auguri a questa atleta che porta con sé il nome di Casale Monferrato”.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook