Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – L’ASD Città di Casale in trasferta contro la Fulgor Ronco Valdengo

PRESENTAZIONE 3^GIORNATA DI CAMPIONATO

Seconda trasferta per l’ASD Città di Casale e secondo viaggio in terra biellese. Questa volta i ragazzi di mister Barbin si recheranno a Valdengo e più precisamente in via Libertà, location dello stadio “Eraldo Furno Marchese”, quartier generale della Fulgor Ronco Valdengo. Il team biancorosso nelle prime due giornate ha affrontato il Feriolo (in casa) e l’Arona (in trasferta), totalizzando 3 punti; in Coppa Italia nei trentaduesimi ha giocato con il Valdilana Biogliese. Un derby vinto nettamente dal team di Valle Mosso, capace di imporsi per 3-0 in trasferta e per 3-1 in casa.

Tornando ai primi 180 minuti di campionato, i biancorossi hanno segnato 4 reti subendone 3. Il match perso domenica scorsa ad Arona ha comunque messo in mostra una squadra atleticamente in salute che ha ceduto di misura ad uno dei team più in forma di questo mese di settembre.

Nel campionato di Promozione 2022-23 la Fulgor si è classificata all’undicesimo posto totalizzando 37 punti, 10 in più di chi ha dovuto disputare i play-out. Una salvezza tutto sommato tranquilla, anche se a fine marzo la società ha voluto dare una scossa all’ambiente operando un cambio di guida tecnica. Al posto di Martin Pellerei si è seduto in panchina per le ultime 4 gare Natalino Basile, tecnico dell’under 18. Dieci vittorie, sette pareggi e 13 sconfitte per una squadra che ha realizzato 37 gol subendone 54. Capocannoniere della Fulgor, il centrocampista Gabriele Coppo con 8 reti. Per preparare la stagione in corso, la dirigenza biancorossa è partita dal mister.

Per la terza volta sulla panchina biellese c’è Pier Luca Peritore. Classe 1975, ha guidato in Eccellenza, Alicese, Valdilana e Biellese. La Fulgor Ronco Valdengo è una delle formazioni più giovani del torneo. Tra gli altri sono stati confermati Matteo Bardelle, Mohamed Sekka (centrocampisti del 2005), Alì Farsane (portiere del 2005), Alessandro Sella (difensore del 1998), Roberto Martescu (difensore del 2002), Ettore Acquadro (difensore del 2005), Emanuele Dossena (attaccante del 1990), Massimiliano Panariello (attaccante del 2001) e soprattutto Alessandro Sigurtà. La punta, classe 2005, ha già realizzato 3 reti in Promozione (in 11 presenze) ed è reduce da un campionato under 18 dove è andato a bersaglio 21 volte.

Nel torneo 2023-24 ha già rotto il ghiaccio con il gol realizzato nella prima giornata contro il Feriolo. Per ciò che riguarda i nuovi acquisti troviamo il portiere Nicolò Gavioli (2003 ex Borgosesia), i difensori Nicolò Franco (2004) e Alessandro Mancuso (2004 ex Città di Cossato), i centrocampisti Riccardo Canessa (1997) e Lorenzo Baldan (2002) entrambi dal Città di Cossato. Quest’ultimo ha realizzato 5 reti in 25 presenze confermando spiccate doti di inserimento. In attacco è arrivato Leonardo Ottino. Ex Chiavazzese, bomber di razza classe 1999, nel 2022-23 ha realizzato 13 gol. Quella biancorossa è la classica squadra da non sottovalutare, soprattutto quando si gioca al “Furno Marchese”. Nelle file dei lanieri gioca Riccardo Canessa (classe 1997), nipote di un grande ex nerostellato (e casalese). Per lui otto stagioni al “Palli”, con circa 200 gettoni di presenza.

Fulgor Ronco Valdengo: Gavioli, Acquadro, Franco, Canessa, Sella, Rami, Sigurtà, Sekka, Panariello, Coppo, Giovinazzo, Maftei, Ghelmetti, Santopietro, Raco, Capasso, Makroum, Bardelle, Farsane, Esslaoui, Padet, Ciuccio, Martescu, Dossena, Mancuso, Baldan, Ottino. All: Peritore.

3^giornata (24-09-2023 ore 15.00): Chiavazzese 75-Juventus Domo; Città di Baveno-Briga; Fulgor Ronco Valdengo-ASD Città di Casale; LG Trino-Arona Calcio; Momo Atletico Calcio-Cameri Calcio; Omegna-Dufour Varallo; Valdilana Biogliese-Ce.Ver.Sa.Ma.Biella; Valduggia Calcio-Feriolo.

Classifica: ASD Città di Casale, Città di Baveno, Briga 6, LG Trino, Arona 4, Fulgor Valdengo, Ce.Ver.Sa.Ma. Biella, Cameri, Valduggia 3, Momo Atletico Calcio, Juventus Domo, Dufour Varallo, Omegna, Valdilana Biogliese, Feriolo 1, Chiavazzese 0.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook