Nella serata di martedì 19 settembre si è alzato ufficialmente il sipario sulla seconda edizione dell’Itf World Tennis Masters Tour 400 in programma alla Canottieri Casale fino a domenica 24 settembre. La Masters Cup Vini del Monferrato ha riscosso già un incremento delle iscrizioni rispetto allo scorso anno con un balzo del 70%. Infatti, sono stati 170 i giocatori e le giocatrici che hanno scelto di iscriversi al torneo sulla terra rossa del club Campione d’Italia nella Serie A1 femminile. Grandi capoluoghi come Roma e Napoli, con manifestazioni Itf Masters Tour di pari grado, hanno avuto numeri pari o inferiori rispetto a quelli della Capitale del Monferrato, questo il risultato del lavoro di squadra che ha visto la crescita del nome della Canottieri e di Casale nel panorama tennistico nazionale e internazionale. L’Itf Masters Tour 400 è anche il torneo degli abbracci, “The Hugging Tournament”. I giocatori e le giocatrici a fine match non si stringeranno la mano ma si abbracceranno, per concludere nel pieno rispetto dei valori dello sport il momento agonistico sul campo da tennis.
Guarda il video
A intervenire all’incontro con la stampa nella sede sociale della Canottieri, il presidente del club ospitante la rassegna internazionale Giuliano Cecchini: «Veniamo da un anno particolarmente intenso dal punto di vista dei risultati e degli eventi sportivi, prima lo scudetto in Serie A1 femminile, poi i successi delle nostre squadre giovanili, la prima Regata Sprint di canottaggio sul Po e ora questo torneo, un omaggio a questo territorio. Siamo felici e orgogliosi che tennisti e tenniste provenienti da ogni parte del mondo possano scoprire i vini del Monferrato Unesco, le cui cantine sono abbinate alla rassegna puramente sportiva. Un grazie anche ai nostri sponsor che hanno deciso di sostenere il torneo internazionale».
Al tavolo degli speaker anche l’assessore allo sport della Città di Casale Monferrato Luca Novelli: «In un mese di settembre così ricco per la nostra città, caratterizzato dalla Festa del Vino del Monferrato Unesco, l’Itf Masters Tour organizzato dalla Canottieri, rende ancora più completo il panorama sportivo della nostra Comunità, che ha voglia di migliorarsi e mettersi in vetrina. Un torneo internazionale che ha visto una importante crescita dei partecipanti, sintomo che il lavoro fatto dagli organizzatori ha dato i suoi frutti».
In rappresentanza del Comitato Regionale della Federazione Italiana Tennis e Padel e come componente della Commissione Nazionale Veterani Dario Bozza: «L’edizione numero due dell’Itf Masters Tour alla Canottieri Casale è frutto dell’ottimo lavoro che era stato messo a punto lo scorso anno, quando al club venne data l’opportunità di organizzare il torneo e nel giro di un mese si mise subito in moto la macchina organizzativa, diretta da Paolo Nicola. Siamo tutti d’accordo sul definire la Canottieri come un club operativo su tutti i fronti, sempre attenta a ogni esigenza dei propri associati»
Al lavoro sin dalla conclusione della edizione precedente, il direttore del torneo Paolo Nicola: «Il primo torneo internazionale ITF World Tennis Masters Tour che la Canottieri Casale tenne a battesimo nel 2022, ha ricevuto il premio per il miglior torneo grado 200 in Europa nel secondo semestre dello scorso anno. Il Tournament Recognition Badge, che certifica gli eventi che hanno avuto un alto livello di soddisfazione e di gradimento da parte dei giocatori, non dà diritto ad ottenere l’upgrade cioè l’immediata elevazione del grado di torneo a quello successivo, per Casale da MT 200 a MT 400, ma concorrono altre referenze e una credibilità che un club prestigioso come la Canottieri ha ampiamente dimostrato di possedere».