Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Sudata e sofferta la vittoria dell’ASD Città di Casale Contro Momo Atletico Calcio

CAMPIONATO DI PROMOZIONE GIRONE A
2^ GIORNATA: UN “BRODINO” DA TRE PUNTI

ASD Città di Casale-Momo Atletico Calcio-1-0 (15’ Mullici)

ASD Città di Casale: Spatafora, Albino, Abela (Tommasi dal 22’s.t.), Viazzi, Zaia (Giarola dal 10’s.t.), Michelerio (Cap.), Zaffiro (Verbano dal 1’s.t.), Miceli, Mullici, Zanellati (Dondi dal 47’s.t.), Miglietta (Margaglio dal 38’p.t.). A disp: Hoxha, Verbano, Marianini, Brasolin, Vedovato. All: Barbin-Merlo.

Momo Atletico Calcio: Nojelli, Barbaglia, Repossini, Rivetti (Cetragnolo dal 43’s.t.), Cupia, Bruno, Tinaglia (Gramoni dal 26’s.t.), Bianco (Cap.) (Mostoni dal 22’s.t.), Guidotti (Cavazza dal 40’s.t.), Penna, Bottalico. A disp: Verrigni, Lorito, Ghazi, Mazzilli. All: Mantegazza.

Arbitro: Guacchione Federico di Collegno
Assistenti: Zappalà Salvatore e Maiullari Edoardo di Colegno
Primo tempo: ASD Città di Casale-Momo Atletico Calcio-1-0
Corner: ASD Città di Casale-Momo Atletico Calcio-6-6
Ammonizioni: ASD Città di Casale-Momo Atletico Calcio-4-2 (Repossini 23’p.t., Zaia 35’p.t., Michelerio 6’s.t., Miceli 7’s.t., Bruno 32’s.t., Mullici 45’s.t.) Espulsioni: ASD Città di Casale-Momo Atletico Calcio-0-0

Tre giorni e si torna il campo. Non c’è medicina migliore per dimenticare in fretta l’eliminazione dalla Coppa Italia subita per mano del Trino. Al “Palli”, per la seconda giornata di campionato, arriva il neo-promosso Momo Atletico Calcio, anch’esso eliminato giovedì scorso dopo aver incassato 4 reti dal Cameri. Mister Barbin recupera Miceli e Mullici, ma non può ancora disporre di Chiaria e Myrta. Margaglio (non al meglio per una botta rimediata a Trino), parte dalla panchina. Per 10/11 è lo schieramento presentato in avvio a Chiavazza sette giorni prima. Spatafora in porta; Albino, Viazzi, Michelerio, Abela in difesa; Zaia, Miceli, Miglietta, Zaffiro a centrocampo; Zanellati, Mullici in attacco. Gli ospiti rispondono con Nojelli, Barbaglia, Repossini, Rivetti, Cupia, Bruno, Tinaglia, Bianco, Guidotti, Penna e Bottalico.

Sugli spalti il pubblico delle grandi occasioni anche per la concomitanza con la festa di presentazione del settore giovanile e della prima squadra (al termine del match). I nerostellati partono con il piede sull’acceleratore e il Momo soffre, condizionato anche dall’ambiente che lo circonda. Una cornice di pubblico splendida per certificare un senso di appartenenza che sta iniziando a prendere piede. Mullici è lanciato verso la porta avversaria al terzo minuto e viene fermato da un avversario in maniera non proprio convenzionale. Fallo per tutti, ma non per il direttore di gara, nonostante il secondo assistente abbia segnalato l’infrazione. La direzione del signor Guacchione non ha convinto, tanto per usare un eufemismo. Il traversone di Zanellati al minuto 13 è splendido e Mullici di testa non trova l’impatto per questione di centimetri. E’ il preludio al gol. Pressing sulla tre quarti e palone rubato da Zaffiro che si trasforma in un lancio millimetrico per Mullici. Diagonale in corsa a mezza altezza e la rete si gonfia per la gioia dei tifosi nerostellati. L’assalto del Città di Casale prosegue senza sosta e al 17’ una bella combinazione tra Zanellati e Mullici viene fermata da Nojelli in uscita.

La squadra ospite supera la metà campo al 20’, quando Guidotti sul secondo palo arriva in ritardo sul traversone dalla sinistra. Il primo cartellino giallo è per Repossini (23’) e la successiva punizione calciata da Zaia trova Nojelli pronto alla deviazione in angolo. Anche il Momo ci prova su calcio piazzato, ma la mira di Penna non è precisa al minuto 28. Il finale di frazione è di marca nerostellata. Mullici fa tutto da solo al 30’, ma conclude centralmente. Dopo l’ammonizione recapitata a Zaia per proteste (35’), Margaglio sostituisce l’infortunato Miglietta. L’intervallo cade a fagiolo per riorganizzare il centrocampo casalese. Verbano per Zaffiro e si parte per I secondi 45 minuti. Miceli scocca il destro dalla distanza e Nojelli para centralmente (2’). Nel giro di un minuto l’arbitro ammonisce Michelerio e Miceli, ma il secondo giallo è una topica clamorosa. Giarola per Zaia al decimo e Miceli si prende la cabina di regia. Ripartenza casalese condotta da Margaglio e rifinita per Zanellati che viene anticipato dal portiere in uscita. Il Momo guadagna terreno, sfruttando un calo fisico dei padroni di casa. Albino chiude tutto al 13’ salvando la squadra da una situazione molto pericolosa. Il Città di Casale punge in ripartenza.

Bolide di prima intenzione di Miceli al 15’ con il portiere che si salva in angolo compiendo un mezzo miracolo. Nojelli si ripete al 16’ su Margaglio: controllo e girata nell’area piccola. Al 22’ Abela (buona la sua prova) lascia il campo a Tommasi e il classe 2004 certifica il gran lavoro svolto dalla juniores in questo scorcio di stagione. Mostoni e Gramoni entrano per il Momo e su azione d’angolo Penna sfiora il palo per quella che di fatto è la migliore occasione costruita dai novaresi. Rimane un quarto d’ora da giocare e il pubblico del “Palli” scende in trincea con I propri ragazzi. Spatafora salva in uscita su Rivetti (37’) e la difesa allontana senza fronzoli un pallone che scotta sempre di più. Il Città di Casale “vede” il raddoppio al 42’, ma sul cross di Zanellati, Mullici è troppo in anticipo e di testa indirizza fuori dallo spazio delimitato dai tre legni. Cinque di recupero. Dondi rileva Zanelati, Mullici si prende un giallo inesistente (arbitro in confusione fino alla fine), ma alla fine si può festeggiare la vittoria. Sudata, sofferta, ma estremamente meritata. Certo, il paziente non è ancora guarito, ma il brodino ricostituente di oggi fa bene al morale, soprattutto perchè è accompagnato da un primato a punteggio pieno. Che male non fa.

Risultati 2^giornata: Arona Calcio-Fulgor Ronco Valdengo-2-1 Briga-Omegna- 3-2 Cameri Calcio-Chiavazzese 75-1-0 Ce.Ver.Sa.Ma.Biella-Valduggia Calcio-4-1 Feriolo-LG Trino-0-0 ASD Città di Casale-Momo Atletico Calcio-1-0 Juventus Domo-Città di Baveno-1-2 Valdilana Biogliese-Dufour Varallo-2-2

Classifica: ASD Città di Casale, Città di Baveno, Briga 6, LG Trino, Arona 4, Fulgor Valdengo, Ce.Ver.Sa.Ma. Biella, Cameri, Valduggia 3, Momo Atletico Calcio, Juventus Domo, Dufour Varallo, Omegna, Valdilana Biogliese, Feriolo 1, Chiavazzese 0.

Prossimo turno (24-09-2023): Chiavazzese 75-Juventus Domo; Città di Baveno- Briga; Fulgor Ronco Valdengo-ASD Città di Casale; LG Trino-Arona Calcio; Momo Atletico Calcio-Cameri Calcio; Omegna-Dufour Varallo; Valdilana Biogliese-Ce.Ver.Sa.Ma.Biella; V alduggia Calcio-Feriolo.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook