Attualità

Domenica 17 settembre a Conzano la camminata naturalistica “Prima che sia Dopo”

Evento anteprima in attesa dell’edizione 2023 del “Premio Luisa Minazzi e Festival della Virtù Civica”

L’impegno a favore dell’ambiente, del prossimo e della legalità: li raccontano da anni il Premio Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno, promosso da Legambiente e dal mensile La Nuova Ecologia insieme al Comitato organizzatore di Casale Monferrato, e il Festival della Virtù Civica.

In attesa del prossimo lancio dell’edizione 2023, domenica si terrà a Conzano (AL) l’evento di anteprima «Prima che sia Dopo», una camminata naturalistica guidata da Anna Maria Bruno e animata da colori, incontri e sorprese.
«Quattro passi – dicono gli organizzatori – per sgranchirci l’anima con occhi meravigliati, il piacere di camminare insieme e, gioia in quantità».

Il ritrovo è previsto in Piazza Australia alle ore 14.30, dove ad accogliere i partecipanti sarà il sindaco Emanuele Demaria. L’itinerario ad anello di circa 6 chilometri (facile) attraversa il centro storico: dalla medioevale Torre civica a via Mezzavilla, lungo l’antico spalto. Scende poi a valle per raggiungere, passando da Cascine Boccalatte, il Vivaio Eta Beta, giardino acquatico unico nel suo genere (https://www.etabeta-ninfee.it/). In questo giardino “non comune” si verrà accolti dalla cantautrice e musicista Simona Colonna.

Lasciato il giardino, i partecipanti proseguiranno lungo le strade bianche che seguono la valletta che separa Conzano da San Maurizio, per poi risalire e ridiscendere ancora, affiancando un piccolo boschetto.
L’ultimo tratto seguirà la via asfaltata che riporta al punto di partenza. L’appuntamento è inserito anche nel calendario dell’iniziativa conzanese «Colline in Festa».
Per info: Anna Maria Bruno 348.2211219.

SIMONA COLONNA – BIOGRAFIA
Musicista e cantante, Simona Colonna si diploma giovanissima in flauto traverso e violoncello nei Conservatori di Cuneo e Torino. Immediatamente dopo il diploma, vince il concorso “Città di Genova” per flauto traverso e si perfeziona con Luisa Sello, Mario Ancillotti, Ubaldo Rosso, Giuseppe Nova.
È stata docente di flauto traverso dal 1993 al 2011 presso l’Istituto musicale L. Rocca di Alba.
Si è perfezionata in didattica della musica al Centro Goitre di Torino, insegnando per 20 anni alfabetizzazione musicale per bambini e ideando un progetto speciale per i bambini, dal titolo “Le Storie Racc…Cantate” con composizioni di testi e di musiche originali pubblicato dalla casa editrice Antares.

ESPERIENZE E COLLABORAZIONI
Affianca al lavoro di docenza anche un’intensa carriera artistica, collaborando, sia con il flauto sia con il violoncello, con le orchestre Modigliani e Città Lirica di Livorno, Ensemble orchestrale delle Alpi e del Mare, Jeune Ensemble Baroque de Provence di Nizza, Orchestra Femminile Italiana, Orchestra Filarmonica del Teatro di S. Filippo di Torino, Orchestra Risonanza di Montespertoli di Firenze, Maggio Musicale di Firenze, Orchestra dell’Istituto Mascagni di Livorno, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra Stefano Tempia di Torino, Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo, Orchestra Pressenda di Alba.
Ha collaborato inoltre con Peppe Servillo, Enrico Rava, Stefano Bollani, Roberto Gatto, Marco Brioschi, Mauro Negri e Barbara Casini, Franco Fabbrini, Enzo Favata, Daniele Di Bonaventura, Javier Girotto, Maurizio Giammarco, Mauro Grossi, gli Aires Tango, Danilo Rea, Stefano Cantini, Riccardo Fioravanti, i Pollock Projet. In ambito teatrale ha collaborato con Storie di Piazza di Biella, Teatro Ragazzi di Torino e Teatro Stabile di Torino.

RICONOSCIMENTI
Nel 2006 è stata invitata al Festival Internazionale di Vancouver (Canada) come unica ospite italiana e nello stesso anno incide il suo primo cd autoprodotto dal titolo “Viaggiare Piano” con la produzione artistica di George Laverock.
Nel 2011 vince il premio SIAE come migliore autrice al concorso “Senza Etichetta” di Ciriè presieduto da Mogol, con il brano “Dove sei amico”, scritto in collaborazione con Marco Brovia e Cristiano Alasia. Sempre nel 2011 vince il Biella Festival con il brano “Masca Vola Via”.
Nel 2012 è stata finalista al Premio Andrea Parodi di Cagliari aggiudicandosi i riconoscimenti come miglior arrangiamento e migliore interpretazione del brano “Brigante stella” e migliore artista del concorso.
Nel 2014 vince le selezioni territoriali del concorso “Suonare@ Folkest” di Loano aggiudicandosi il diritto di partecipare alla 36° edizione di Folkest, in Friuli Venezia Giulia. Vince il Premio Alberto Cesa 2014 con il brano “Cuntadin Poeta”.
Nel 2019 è invitata sul prestigioso palco del Teatro Ariston di Sanremo per la 43^ edizione del Premio Tenco, Simona si esibisce in un mini live di tre canzoni raccogliendo entusiastici e unanimi consensi del pubblico in sala e della stampa specializzata.

RAI E NON SOLO…
Nel 2013 è stata ospite della trasmissione “A sua immagine” (Rai1) per l’evento dell’ostensione della Sacra Sindone, trasmesso in Mondovisione e nella trasmissione “La Stanza della Musica” (Rai Radio3). Collabora con il canale televisivo digitale Rai World nella trasmissione “Community”.
Nel 2014 è ospite al Salone del Libro di Torino per Rai Radio3 all’interno dei programmi “Alza Il Volume” e “Fahrenheit” e per RSI-Radio della Svizzera Italiana. Nel 2016 è stata selezionata da Le Cirque de Soleil come solista cantante e violoncellista dello spettacolo “Alis”, con Le Cirque with the World’s Top Performers, esibendosi in tutta Italia.
Nel 2017 è ospite nel disco “Sa Este” della cantante Ambra Pintore.
Nel 2018 pubblica l’Album dal titolo “Folli e Folletti” per l’etichetta MRM Records e I.R.D. distribuzione. Nel 2019 pubblica l’Album “Curima, Curima” per le Edizioni Sonirik con la co-produzione artistica di Stefano Melone.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook