Attualità, Cultura, Video

La Cappella Votiva “La Rotonda” di Altavilla Monferrato

Di proprietà della Famiglia Mazzetti dal 1946, la Cappella Votiva dedicata a Maria Ausiliatrice – e meglio conosciuta con il nome “La Rotonda” – è opera dell’abate spoletino architetto Agostino Vitoli. L’edificio è stato sottoposto, sotto la tutela della Soprintendenza ai Beni Architettonici e delle Belle Arti, ad un lungo e accurato restauro (2001/2006), a partire dagli ingenti danni provocati alla struttura múraria dal terremoto del 2001, che pare abbia avuto l’epicentro in Asti, che si sono aggiunti a quelli dovuti al tempo.
Si è trattato di un intervento complesso di ritessitura dei mattoni (uno per uno) e poi di restauro di scritte e dipinti. L’operazione di consolidamento strutturale ha inoltre impiegato tecniche reversibili nel pieno rispetto della natura del fabbricato. Sono state inserite delle cerchiature metalliche, mentre le parti danneggiate sono state ricostruite con gli stessi mattoni, in precedenza smontati. Le murature a vista sono state spazzolate, stuccate e protette dall’umidità. Le parti in intonaco sono state restaurate. La parte pittorica è stata recuperata e integrata. Sia la sistemazione degli intonaci esistenti, sia l’integrazione di quelli nuovi, è stata effettuata a mano utilizzando malte di calce naturale, così come il ripristino degli stucchi e delle cornici. Dopo la realizzazione dell’impianto termico, sonoro, di illuminazione ed elettrico, il recupero della cappella si è concluso con il restauro dei serramenti, dei paramenti sacri e degli arredi fissi e mobili
Inaugurata l’8 settembre 2006, in occasione della quinta edizica Teatro in Distilleria”, la Rotonda “si pone come espressione della storia architettonica e religiosa non solo di Altavilla, ma di tutto il Monferrato.” Tratto dall’Articolo apparso il 08 settembre su Il Monferrato, redatto da Dionigi Roggero e Luigi Angelino.

Guarda il video

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook