Attualità, Casale Monferrato

Una delegazione Asproflor ospite a Évreux per la manifestazione “Les Carrés Fleuris”

Il 5 e il 6 di settembre una delegazione dell’associazione Asproflor, insieme ad alcuni rappresentanti dei Comuni di Bellaria-Igea Marina, Casale Monferrato e Spello, sarà ospite alla manifestazione florovivaistica “Les Carrés Fleuris” a Évreux in Normandia.

Nelle giornate del 5 e 6 settembre una delegazione di Asproflor Comuni fioriti, Associazione che unisce i produttori florovivaisti italiani, con l’obiettivo di promuovere la bellezza e il turismo del verde, guidata dal vice presidente Franco Colombano, avrà la possibilità di partecipare alla 17esima edizione della manifestazione “Les Carrés Fleuris”, che si terrà a Évreux in Normandia, su invito dell’azienda Graines Voltz, sponsor dell’evento.

Oltre alla delegazione Asproflor saranno presenti: l’assessora Adele Ceccarelli e l’agronoma Ilaria Vaccheri del Comune di Bellaria-Igea Marina, l’assessora Cecilia Strozzi di Casale Monferrato, il sindaco di Spello Moreno Landrini e il presidente della Pro Loco di Spello Fabrizio De Santis.

I Comuni scelti da Asproflor per il viaggio, che avranno il compito di rappresentare il circuito dei Comuni Fioriti italiano, sono stati individuati nel corso del meeting nazionale dell’associazione, che si è tenuto all’Eima di Bologna.

“Les Carrés Fleuris” è un evento di due giorni che si svolge ogni anno in una città diversa della Francia: oltre ai Comuni francesi appartenenti al circuito “Villes et Village fleuris”, il marchio di qualità dell’ambiente di vita francese, saranno presenti tecnici del comparto

florovivaistico ed esperti provenienti da diverse università. L’Italia sarà l’unico paese ospite grazie alla partnership tra Asproflor e l’azienda Graines Voltz.

Per l’occasione la città di Évreux è stata abbellita con fioriture particolari e i partecipanti avranno la possibilità di visitare gli allestimenti in compagnia di tecnici, oltre a prendere parte a momenti di formazione e laboratori.

“Siamo particolarmente soddisfatti di confermare la nostra collaborazione con l’azienda francese Graines Voltz, leader nella ibridazione, produzione e commercializzazione di giovani piante utilizzabili nelle fioriture pubbliche. In virtù di questa sinergia abbiamo la possibilità di accompagnare 3 città italiane aderenti al circuito nazionale dei comuni fioriti all’evento nazionale francese “Les Carrés Fleuris. La manifestazione che vede coinvolti tutti i comuni del circuito francese Villes et Village fleuris, il marchio di qualità dell’ambiente di vita francese, dove sarà possibile vedere e valutare le fioriture pubbliche, comprese le ultime novità allestite dai giardinieri comunali con il contributo di Graines Volz”, commenta il Presidente di Asproflor Sergio Ferraro.

Per il Comune di Spello è un grande onore partecipare a questo significativo momento di confronto e di scambio di esperienze nell’ambito della rete dei Comuni fioriti italiani e francesi che sicuramente ci offrirà nuovi spunti di riflessione per rendere la nostra città ancora più accogliente e attrattiva –aggiunge il sindaco di Spello Moreno LandriniÈ un importante riconoscimento del percorso virtuoso che da anni vede impegnata “Spello Città d’Arte e dei Fiori” nella cura e promozione dell’arte floreale. La manifestazione “Le Infiorate di Spello”, con il relativo concorso che quest’anno ha festeggiato il 60° anniversario, e il concorso “Finestre, Balconi e vicoli fioriti”, giunto alla 19a edizione, sono espressione dell’amore e della passione con cui gli abitanti di Spello custodiscono e valorizzano un elemento identitario, oggi conosciuto e apprezzato da un pubblico internazionale”.

“Il nostro Ente, nell’ambito di un percorso di valorizzazione del patrimonio verde e naturalistico, ha accolto con piacere l’invito di Asproflor, che sarà sicuramente fonte di arricchimento anche formativo, per aggiungere nuovi elementi di qualità. Le ricadute sul territorio saranno importanti perché potranno aggiungere elementi di riflessione sulle scelte strategiche e progettuali –prosegue Adele Ceccarelli, assessora del Comune di Bellaria-Igea MarinaLa nostra amministrazione promuove un’attenzione al verde sempre più professionale e competente anche nelle scelte delle essenze in ottica di sostenibilità ambientale dell’armonia e della bellezza”.

“Casale, Comune Fiorito, condivide con la città di Évreux una struttura urbana che grazie alle notevoli architetture testimonia una storia antica e rilevante, portatrice di bellezza e armonia che oggi vengono arricchite dal fascino della natura che parla attraverso incantevoli installazioni floreali. Si tratta della realizzazione di una progettualità che mette in luce la ricerca a livello transnazionale di un’ulteriore forma di benessere per i cittadini e i turisti che vivono la città, migliorando l’ambiente urbano e, di conseguenza, la qualità della vita. Casale, antica Capitale del Monferrato, persegue con convinzione lo sviluppo di politiche di valorizzazione del territorio cittadino che si realizzano anche attraverso iniziative come queste che, in modo virtuoso, rinnovano gli spazi pubblici in armonia con il contesto storico-sociale”, conclude infine l’assessora Cecilia Strozzi di Casale Monferrato.

Asproflor unisce i produttori florovivaisti italiani, con lo scopo promuovere l’immagine della floricoltura italiana, del turismo del verde e del ruolo dei fiori nella quotidianità del tessuto cittadino. È un’associazione indipendente e autonoma, che collabora con i soci, gli enti, sindacati e politici che vogliono contribuire allo sviluppo del florovivaismo italiano tramite il consumo di piante e fiori; supporta le Amministrazioni comunali italiane, anche le più piccole, a valorizzare gli spazi pubblici con fioriture idonee; diffonde responsabilità e sensibilità nei confronti del verde pubblico e privato.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook