Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Nella gara di andata di Coppa Italia l’ASD Città di Casale vince contro LG Trino

LA MAGIA DEL “PALLI”
ASD Città di Casale – LG Trino 1 – 0 (36’ Chiaria)

ASD Città di Casale: Spatafora, Zaffiro (Albino dal 28’s.t.), Abela (Verbano dal 7’s.t.), Viazzi, Zaia (Myrta dal 37’s.t.), Michelerio (Cap.), Miceli, Miglietta, Vedovato (Chiaria dal 7’s.t.), Zanellati (Dondi dal 48’s.t.), Margaglio. A disp: Hoxha, Marianini, Brasolin, Giarola. All: Barbin-Merlo.

LG Trino: Cerutti, Buscaglia, Bytyci (Petrocelli dal 26’s.t.), Marteddu, Bertolone, Meo Defilippi (Osenga dal 35’s.t.), Passannante (Maino dal 20’s.t.), Birolo (Cap.) (Pasini dal 40’s.t.), Vergnasco, Brugnera, Autiero (Boccalatte dal 32’s.t.). A disp: Civiero, Baggio, Agostini, Gamra. All: Yon.

Arbitro: Miletto Pietro di Alba.
Assistenti: Gandino Edoardo e Gota Matteo di Casale M.to.
Primo tempo: ASD Città di Casale-LG Trino-0-0
Corner: ASD Città di Casale-LG Trino-5-2
Ammonizioni: ASD Città di Casale-LG Trino-1-0 (Miceli 44’s.t.)
Espulsioni: ASD Città di Casale-LG Trino-0-0

Cornice di pubblico meravigliosa per il debutto stagionale dell’ASD Città di Casale. Il “Palli” ha accolto con calore e curiosità mister Barbin e i suoi ragazzi, impegnati nei trentaduesimi di andata di Coppa Italia. A condividere il rettangolo verde di via Bruno Buozzi, il Trino LG di mister Ugo Yon. I biancoazzurri sono in gran forma, reduci da un precampionato brillante e ricco di soddisfazioni. I neri invece sono andati a corrente alternata, ma al momento del fischio del signor Miletto della sezione di Alba, tutto si è azzerato e si è iniziato a fare sul serio. Casale in campo con Spatafora in porta; Zaffiro, Viazzi, Michelerio, Abela in difesa; Miceli, Zaia, Miglietta, Margaglio a centrocampo; Vedovato e Zanellati in attacco. Gli ospiti replicano con Cerutti, Buscaglia, Bytyci, Marteddu, Bertolone, Meo Defilippi, Passannante, Birolo, Vergnasco, Brugnera e Autiero. Sugli spalti tra gli altri, Andrea Malpassuto, reduce dall’intervento chirurgico e Domenico Marocchino, indimenticata bandiera nerostellata.

Novanta minuti dove si è visto di tutto: 2 traverse, un palo, 3 gol annullati, un miracolo al limite dell’impossibile del portiere e un gol dell’ex, che più ex non si può. Nei primi minuti è il Trino a prendere possesso del match. In fondo c’era da aspettarselo perchè I nerostellati hanno ancora nella testa e nelle gambe l’infelice triangolare di mercoledì scorso. Possesso palla biancoazzurro e Casale che ci prova in contropiede. Al terzo minuto Vergnasco controlla in un fazzoletto e si gira verso la porta. Botta di rara potenza che si stampa sulla traversa.

La risposta dei neri è affidata a Magaglio che riceve da Abela e conclude al volo sorvolando la trasversale di Cerutti. Spatafora è decisivo al 19’ quando respinge di piede un diagonale di Brugnera. La punizione di Zaia al 25’ trova una deviazione della barriera e si spegne in calcio d’angolo. Dalla bandierina Margaglio effettia un preciso traversone che smarca Miglietta in area piccola. Il centrocampista casalese spara alto da pochi passi. Tra il 30’ ed il 36’ da annotare due conclusioni da fuori area bloccate da Cerutti e Spatafora, tentate da Zaia e Vergnasco. L’ex bomber della JCP anticipa tutti al 41’ su un cross proveniente da sinistra. La traversa salva il Città di Casale per la seconda volta. Nel primo tempo, ai punti meglio gli ospiti. Nella ripresa si vede un altro Casale. Al settimo entrano Chiaria e Verbano (due ex) per Vedovato e Abela (stremati). Barbin ridisegna il proprio assetto spostando Miceli nel vivo del gioco e il classe 2005 è subito protagonista. Al 4’ conclude da buona posizione e Cerutti respinge a pugni uniti. Al 5’ mischia in arra trinese e la deviazione di Zanellati è corretta in calcio d’angolo. Miceli imbuca per Chiaria al minuto 8. E’ il termine di un’azione tutta di prima che strappa applausi a scena aperta.

Controllo e tiro con Cerutti battuto, ma la bandierina del primo assistente si alza e il gol viene annullato. Verbano sulla sinistra spinge a pieno regime e al minuto 11 conclude alto da ottima posizione. Allo scoccare del quarto d’ora I neri costruiscono un’altra azione spettacolare, conclusa in rete da Miceli. Anche questa volta viene segnalato un fuorigioco, parso quantomeno dubbio. I padroni di casa vanno a centimetri dal vantaggio con Zanellati che colpisce il palo al minuto 17. Il Trino, costretto sulla difensiva, si vede su calcio piazzato al 19’. Brugnera conclude alto sulla traversa. Maino per Passannante, Petrocelli per Bytyci. Nel mezzo (24’) magia di Zanellati per Miglietta che al volo obbliga Cerutti ad una grande deviazione in angolo. Cambi anche per Barbin, con Albino che sostituisce Zaffiro sulla destra. Punizione di Zaia di colo alta sulla traversa (30’) e cambio biancoazzurro con Boccalatte per Autiero. Al 33’ si assiste al gesto atletico più bello e spettacolare della partita.

Corner per il Trino e colpo di testa preciso e potente di Bertolone. Spatafora vola e a mano aperta dice di no sfidando le leggi della fisica. Sostanzialmente è l’unica occasione pericolosa degli ospiti in tutto il secondo tempo. Osenga per Meo Defilippi al minuto 35. Sessanta secondi dopo arriva il gol partita. Zanellati sprinta per l’ennesima volta sulla sinistra e crossa di esterno destro obbligando Cerutti alla deviazione. Sul pallone vagante il più lesto è Chiaria che scaraventa la sfera in fondo al sacco. Vantaggio meritato, che il Città di Casale controlla agevolmente nei minuti finali. Fondamentale l’ingresso di Myrta (37’), abile a tener palla, guadagnare falli facendo salire I compagni. Tutti quelli che sono entrati a gara in corso, lo hanno fatto con la testa giusta. Zanellati realizza in contropiede (41’) ma è ancora fuorigioco, Miceli viene ammonito al 44’ per aver fermato una possibile ripartenza biancoazzurra e dopo la sostituzione Dondi-Zanellati (con tanto di standing ovation), il signor Miletto fischia per tre volte.

Trentaduesimi di finale gara di ritorno: LG Trino-ASD Città di Casale (giov.14 sett. Ore 20.30)

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook