Spettacolo, Valenza

Valenza – Seconda edizione di #CittadellaOff con la partecipazione del rapper Inoki

Il rapper di fama nazionale Inoki live a Valenza il 1 settembre e un Open Mic aperto a tutti gli artisti emergenti locali.

Arriva la seconda edizione di #CittadellaOff, l’evento organizzato da CittadellaFest e FestUnitàValenza venerdì 1 settembre 2023.

Dopo il successo dell’anno scorso, che ha portato centinaia di persone sotto al palco di #CittadellaOff, quest’anno sarà il famoso rapper Inoki ad incendiare la serata. Prima di lui si esibiranno Slug e Roma, rapper emergenti di Valenza e Casale Monferrato.
Il concerto, a ingresso gratuito, inizierà alle 22

A partire dalle 21 è previsto anche un Open Mic aperto a tutti gli artisti emergenti locali, con l’obiettivo di dare voce a chiunque voglia esprimere la propria arte. Ogni artista potrà esibirsi con due canzoni, per partecipare è sufficiente scrivere un messaggio in direct su Instagram a @cittadella_fest

Per tutta la serata saranno presenti gli stand di Street Food di FestUnitàValenza, e sarà inoltre aperto il ristorante della Festa.

Il Comitato Filo Rosso sarà inoltre presente a FestUnitàValenza per tutte e cinque le serate, dal 30 agosto al 3 settembre, con il suo stand. 

Inoki Ness aka Fabiano Ballarin (Roma, 2 ottobre 1979), è un rapper e writer italiano. Il suo nickname “Inoki” deriva dalla sua vecchia tag “Enok” ispirata all’apocrifo personaggio dell’antico testamento Enoch; Ki simboleggia nella cultura orientale l’energia, mentre “Ness” simboleggia in lingua araba la collettività e in lingua inglese l’espansione. A Bologna, sua città adottiva, il primo sodalizio con il breaker e rapper Gianni KG ed il writer Paniko. Con loro costituisce la Porzione Massiccia Crew (PMC), collettivo hip hop bolognese che raccoglie un buon numero di artisti. Dopo aver stretto i rapporti con il rapper Joe Cassano forma con lui la Flick Flack Mobb. A distanza di poco tempo entra anche nella crew Next Level Entertainment del breaker The NextOne. Nel 1998 partecipa al brano “Giorno e Notte”, con cui si fa notare a livello nazionale. Il brano verrà inserito all’interno dell’LP postumo di Joe, “Dio Lodato”, e in “Novecinquanta”, compilation di Fritz Da Cat del 1999. Nel 2001 esce “5° Dan” primo album autoprodotto che firma con il nome di Inokines; a gran parte delle canzoni partecipa anche la PMC. Il prodotto riscuote un buon successo underground. Inoki può vantare diverse collaborazioni con artisti anche internazionali. Dopo il successo del 2theBeat (2003), conduce il programma su Rai3 “Hip Hop Generation” e recita nella serie TV L’ispettore Coliandro. Nel 2005 esce “Fabiano detto Inoki”, secondo album solista di Inoki, contenente pezzi raccolti tra il 2003 e il 2005, seguito a breve distanza di tempo da The Newkingztape, album ricco di partecipazioni e composto da ben 29 tracce. Ad ottobre 2006 viene resa nota la firma dell’MC bolognese per Warner Music. Nel febbraio 2007 esce il terzo album di Inoki, “Nobiltà di Strada”, che riscuote successo a livello nazionale, anche grazie all’aiuto dell’emittente televisiva MTV, che lo elegge “Scommessa MTV del 2007”. 
Durante il 2011 Fabiano partecipa all’album “Profondo Rosso” e al tour degli Assalti Frontali. Nel 2011 esce anche il mixtape “Flusso di Coscienza”, disco autoprodotto dalla sua nuova etichetta discografica, la street label Rap Pirata. L’album viene distribuito solo ai suoi live e via e-mail al costo di 5 euro. Questo non impedisce al disco di superare le 3000 copie. Il 31 luglio 2012 Inoki anticipa l’uscita del suo nuovo album “L’Antidoto”, e pubblica su YouTube il brano “Siamo Uno”. Il 13 febbraio 2014 esce l’album “L’ Antidoto” composto da 12 canzoni, in uscita per l’etichetta Rap Pirata/Bonnot Music e distribuito da Goodfellas. Nel 2016 pubblica il mixtape autoprodotto “Basso Profilo-The Mixtape”, ricco di collaborazioni nazionali. Nello stesso anno annuncia l’uscita dell’album del gruppo “Call2Play”, formato da Inoki stesso, Mad Dopa e il produttore Fabio Musta, realizzato sotto la supervisione artistica del noto rapper Caparezza. Il 13 marzo 2020 Inoki firma un contratto discografico con l’etichetta indipendente milanese Asian Fake e nel 2021 esce il suo quinto album, “Medioego”, distribuito da Sony Music, caratterizzato dalla presenza di vari artisti appartenenti alla scena hip hop e non, come Salmo, Tedua, Noemi e Crookers. Alla fine di marzo 2021 esce il singolo ‘Parasite’ con Shakalab e Sud Sound System. Il 25 novembre 2022 esce “4 Mani”, EP di cui DJ Shocca ha curato interamente le produzioni. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook