Attualità

Camagna Monferrato – La quarta edizione di “Sut la Cupola Camagna Classic Festival 2023”

Ritornano dal 9 al 17 settembre a Camagna Monferrato (AL), gli appuntamenti con arte, musica, spettacolo del “ Sut la Cupola Camagna Classic Festival” , la kermesse culturale ed enogastronomica che quest’anno giunge alla sua quarta edizione. Dopo gli appuntamenti di maggio in concomitanza con Golosaria, le arti nuovamente incontrano la bellezza del piccolo Borgo Monferrino sito Unesco caratterizzato dalla scenografica Cupola della Chiesa di Sant’Eusebio.
Ricco il programma degli eventi che valorizza gli artisti del territorio ma che prevede anche la partecipazione di musicisti di livello noti nel panorama musicale nazionale.

Si apre il 9 settembre con una serata concerto che vede protagonisti il primo violino dell’orchestra di Ennio Morricone, Danilo Artale accompagnato dal critico e saggista cinematografico alessandrino Roberto Lasagna : un excursus musicale che spaziera’ tra le colonne sonore più celebri del cinema italiano ed internazionale arricchito da approfondimenti e proiezioni di estratti cinematografici. L’evento sarà preceduto da una merenda sinoira in collaborazione con Langa My Love in cui saranno degustati e raccontati i prodotti tipici monferrini.

Domenica 10 settembre, dopo il successo di maggio, ritorna il Mercatino di Camagna con le aziende più rappresentative del territorio, gli hobbisti e gli artigiani monferrini. Durante tutta la giornata, visite guidate agli Infernot di Camagna e alla Chiesa Parrocchiale. Nel pomeriggio, per scoprire divertendosi le curiosità e i segreti del Borgo, spazio alla Caccia al Tesoro in collaborazione con Vince Viaggi e la Compagnia della Nebbia.
Alle ore 21.00, “A Pietro”,concerto a cura del Corpo Musicale G. Verdi di Camnago diretto dalla prima tromba dell’orchestra della Fondazione Arena di Verona, Angelo Pinciroli, accompagnato dai ballerini solisti Elisa Cipriani e Luca Condello. Sarà un affettuoso omaggio della stessa Elisa, direttrice artistica del Festival, al nonno Pietro in gioventù tromba solista della banda musicale del Borgo.

Durante tutta la settimana, ampio spazio alle realtà musicali del territorio : martedì 12 settembre , alle 18.30, i piccoli cantori del coro di voci bianche “Alunni in coro” eseguiranno il loro repertorio canoro accompagnati dal coro di adulti di Valenza “Fuori dal coro”. Alle ore 21.00 presso la Chiesa parrocchiale di Sant’Eusebio concerto di musica classica a cura del Soliva di Casale Monferrato con Edoardo Momo al pianoforte e Roberta Tribocco al flauto traverso.

Mercoledì 13 settembre, una serata spensierata tra le più belle melodie dei cantautori italiani con “Carlo Ronco and Friends – I Cosmicati”.

Giovedì 14 settembre alle 21.00 in Piazza Lenti “Bye Bye Rocket – Man” il nuovo musical a cura della Colibrì Band e dell’Ensemble teatrale del Laboratorio Colibrì del Liceo Balbo di Casale Monferrato coordinati dal Professor Meni che, dopo il successo riscosso a Casale, regalerà a Camagna una serata piena di entusiasmo e di grande musica.
Per chi invece desidera trascorrere una romantica serata in ambiente esclusivo e raccolto, sempre giovedì a partire dalle ore 20.00, il jazz è protagonista presso il Ristorante La Rocca di Camagna: una cena spettacolo con menù degustazione di piatti tipici della tradizione e intrattenimento musicale a cura del Conservatorio Vivaldi di Alessandria.
Il duo Jazz Gege Picollo, chitarra e Gabriele Guglielmi , voce con il concerto “Cole Porter – Songbook”, accompagneranno i commensali tra sognanti atmosfere vintage e l’energia dello swing delle grandi big band degli anni 50.

Venerdì 15 settembre alle ore 21.00 ancora musica con l’orchestra giovanile C.E.M., lo “Sconcertando quartet” di San Giorgio e il ritmo e l’allegria del Tap Dance Club.

Sabato 16 settembre, Piazza Lenti si trasformerà in una milonga a cielo aperto con, a partire dalle ore 18.00 stage di tango con i campioni di Tango Escenario Lara Carminati e Marco Palladino e dalle 21.00 in poi “Milonga sotto le stelle” con il Tango Dj Diego Rozzarin – Dieguito .

Domenica 17 settembre, di nuovo il Mercatino di Camagna, nel pomeriggio sfilata degli sbandieratori e musici di Moncalvo mentre alle ore 18.00 , a chiusura della kermesse, Camagna ospiterà per la prima volta un appuntamento del PEM Festival – Parole e Musica in Monferrato e avrà l’onore di accogliere in Piazza Lenti Flaco Biondini in un incontro – concerto chitarra e voce che prevederà interventi del direttore artistico Enrico Deregibus. Tutti gli eventi serali , ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, saranno preceduti da momenti di degustazione in collaborazione con “Pro Loco di Camagna”, “La Bottega di Camagna”,“Associazione Paesaggi Arte e Cultura”, Bar “Sut la Cupola” e “Ristorante La Rocca di Camagna”. In alcune serate collaborazioni con Food Truck del territorio.

Il “Sut la Cupola” e il Comune di Camagna Monferrato, continuando il progetto di valorizzazione attraverso l’arte delle eccellenze architettoniche del territorio, proporrà sabato 16 settembre alle ore 18.00 uno spettacolo di danza musica e poesia intitolato “La dolcezza ancor dentro mi suona”, presso il piazzale del Santuario della Madonna di Crea.
Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con i comuni di Serralunga di Crea e Ponzano Monferrato rientra nelle celebrazioni del ventennale dei Sacri Monti patrimonio Unesco. L’evento, ad ingresso libero, patrocinato dall’Ente Gestione Sacri Monti e dalla Provincia di Alessandria, è stato fortemente voluto dal rettore del Santuario ,Don Francesco Mancinelli ed è inserito nel weekend “Cultura a porte aperte” promosso dalla Consulta Regionale dei Beni Ecclesiastici di Piemonte e Valle d’Aosta allo scopo di sensibilizzare l’apertura e la visita straordinaria dei luoghi di culto.
L’evento sarà preceduto alle ore 15.00 da una visita guidata del Sacro Monte a cura di Camminare in Monferrato mentre a fine spettacolo rinfresco a cura di Tenuta Tenaglia in collaborazione con il Ristorante di Crea.

Per info e prenotazioni consultate il nostro sito ufficiale www.sutlacupola.com le nostre pagine Facebook e Instagram o telefonate al numero 3894570338.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook