Attualità, Casale Monferrato

Al Mercatino dell’Antiquariato di agosto tanti visitatori e … anguria

L’anguria per tutti c’era: tradizione rispettata all’antiquariato casalese di agosto che da tre anni trasforma l’edizione più estiva dell’anno in una piccola festa per il suo pubblico e gli espositori condividendo un fresco momento. Ma soprattutto c’erano circa 200 bancarelle e migliaia di visitatori, un record da quando gli organizzatori della mON hanno deciso di scommettere su un Mercatino potesse attirare pubblico anche nel mese tradizionalmente dedicato alle vacanze.

E invece ogni anno arrivano sempre più persone, complice anche il cambiamento del mercato del turismo e il fatto che il Monferrato in estate sia una meta scelta da turisti europei anche da località distanti (al mercatino è passata persino una comitiva di cicloturisti olandesi). Così nella mattina di domenica 13 agosto, sotto il porticato del mercato Pavia, si è vista la stessa calca che normalmente si vede negli altri mesi.  

Per tanti antiquari questa edizione è anche l’occasione di mostrare pezzi davvero particolari: ad esempio un espositore di modernariato ha portato tutta una preziosa collezione di statuette in ceramica dedicate alle pubblicità degli anni ’50 agli anni 70 e fa uno strano effetto vedere Angelino, Paolista e Supertelegattone trasformati in eleganti soprammobili. E poi naturalmente anche in questa edizione c’è chi ha approfittato del bel tempo e del proprio spazio all’aperto per trasformarlo letteralmente in un salotto, ovviamente d’epoca.  Si sono visti anche una categoria di visitatori particolari: quelli che scelgono un abbinamento d’antan per visitare l’antiquariato, ovviamente si tratta di collezionisti di capi di abbigliamento e accessori. 

La prossima edizione dell’Antiquariato casalese sarà il 10 settembre e intanto si avvicina sempre di più il mese di ottobre che festeggerà degnamente il 50 anni della rassegna.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook