Alessandria, Attualità

Regione Piemonte – Scelte le sedi dei nuovi ospedali dell’Eporediese

Il nuovo ospedale dell’Eporediese verrà costruito nell’area ex Montefibre di Ivrea, quello di Alessandria nell’area Galimberti: il Consiglio regionale ha così confermato le indicazioni espresse ieri dalla Giunta.

Eporediese

L’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi, rileva che “dal punto di vista tecnico lo studio comparativo redatto dal gruppo di lavoro composto dai rappresentanti della Direzione Sanità, dell’Asl TO4 e dell’Ires Piemonte mette sostanzialmente sullo stesso piano le aree di Pavone ed ex Montefibre. La Conferenza dei sindaci, alla quale abbiamo chiesto un parere per rappresentare al meglio la volontà del territorio, si è espressa a favore dell’ex Montefibre”.

Sottolineando l’impegno per ammodernare il parco ospedali piemontese e la necessità di rinnovarne le strutture, l’assessore evidenzia che “localizzare un nuovo ospedale è sempre una questione politicamente ‘costosa’ perché coinvolge varie sensibilità”.

“Lo scorso anno – precisa Icardi – è stato avviato uno studio da parte della direzione Sanità, dell’Asl e di Ires per predisporre lo studio comparativo per localizzare il nuovo ospedale, che in una prima versione aveva dato un esito leggermente migliore per l’area Ribes rispetto all’area ex Montefibre. Le aree sono state proposte dall’assemblea dei sindaci. Successivamente sono emersi nuovi elementi di valutazione e giudizio, inerenti il dimensionamento dell’ospedale e la realizzazione di un casello per migliorare la viabilità, che hanno fatto preferire l’area ex Montefibre. Sulla base di tali elementi, d’accordo con il presidente e con la Giunta, ho incontrato la rappresentanza dei sindaci dell’Asl TO4, che ha dichiarato di preferire la soluzione ex Montefibre. Qualche giorno dopo una delegazione di sindaci è venuta in Consiglio regionale per esprimere il proprio favore per l’area Ribes. Abbiamo chiesto all’assemblea dei sindaci di convocarsi per capire i reali desideri del territorio e la maggioranza si è espressa a favore dell’ex Montefibre”.

Alessandria

La scelta prende atto dello studio comparativo redatto dal gruppo di lavoro appositamente costituito e composto dai rappresentanti della Direzione Sanità, dell’azienda ospedaliera e di Ires, dal quale risulta che, tra i siti analizzati, l’area Galimberti è la più idonea per la realizzazione del nuovo ospedale.

ll 27 giugno scorso il Comune di Alessandria aveva indicato alla Regione quattro diverse aree cittadine (Orti, Galimberti, Europista e Cristo), demandando l’individuazione all’organo regionale competente. Il gruppo di lavoro, sulla base dei pareri idraulici rilasciati dal Settore regionale Difesa del Suolo e dall’AIPo, ha escluso le aree Orti ed Europista, in quanto non possiedono i requisiti minimi di sicurezza idraulica ed ha espresso una percentuale di soddisfazione del 62% per l’area Galimberti e del 38% per l’area Cristo.

“Dalla comparazione di queste due aree – osserva l’assessore Icardi – emerge nettamente la preferenza per il sito Galimberti, con interventi di adeguamento assolutamente compatibili con il costo complessivo dell’opera. La definizione del sito permetterà di mettere a bando il progetto dell’ospedale”.

Fonte: Regione Piemonte

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook