Attualità, Torino

Assistenza Sanitaria Anpas al Trofeo della Mole 2.0 di tennis in carrozzina

Le associazioni Anpas Croce Verde None, Croce Giallo Azzurra di Torino, Croce Verde Cumiana e Croce Bianca di Rivalta assicureranno l’assistenza sanitaria a un importante appuntamento sportivo paralimpico: il Trofeo della Mole 2.0 di tennis in carrozzina, in programma da giovedì 27 a domenica 30 luglio a Torino presso il Circolo della Stampa – Sporting di Corso Giovanni Agnelli 45. 

La 15° edizione del torneo internazionale, da quest’anno dedicato alla memoria di Mariella Echampe, fa parte dell’Uniqlo Wheelchair Tennis Tour ed è organizzato dalla SSD Volare in collaborazione con l’International Tennis Federation (ITF) e con la Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP); l’evento ha ricevuto il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, della Città di Torino e del Comitato Italiano Paralimpico (CIP).

Il Trofeo della Mole 2.0 di tennis in carrozzina sarà presidiato, per ogni giornata di gara, da un’ambulanza per il soccorso con relativo equipaggio di soccorritori. Nelle quattro giornate di evento turneranno complessivamente circa una trentina di volontarie soccorritrici e volontari soccorritori Anpas.

Luca Ferrua presidente della Croce Verde None: «Importante essere partner di eventi sportivi sul territorio sempre al fianco di iniziative di immensa qualità sociale con le nostre associate Croce Verde di None e di Cumiana, Croce Giallo Azzurra di Torino e Croce Bianca di Rivalta».

«L’attività sportiva, ancor più per le persone in situazione di disabilità, – commenta il vicepresidente di Anpas Piemonte, Vincenzo Sciortino – è lo strumento principe per la valorizzazione personale e l’inclusione in contesti di vita ricchi di relazioni significative. Favorire tali occasioni è uno degli obiettivi delle nostre Associazioni sul territorio. Ringrazio dunque i volontari impegnati in questa bellissima manifestazione sportiva che da anni si contraddistingue nel panorama degli eventi torinesi».

Il 15° Trofeo della Mole, classificato ITF Future Series (l’entry level della Federazione Internazionale), ospita atleti di ottimo livello appartenenti sia al panorama mondiale che italiano del wheelchair tennis: gli iscritti sono in totale 42 in rappresentanza di 11 nazioni (Italia, Belgio, Bulgaria, Danimarca, Francia, Gran Bretagna, Marocco, Romania, Spagna, Stati Uniti e Svizzera) suddivisi nelle categorie Open Maschile, Femminile e Quad (atleti con disabilità agli arti superiori e inferiori, uomini e donne insieme).

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 80 associazioni di volontariato con 10 sezioni distaccate, 10.310 volontari (di cui 4.122 donne), 5.245 soci, 670 dipendenti, di cui 76 amministrativi che, con 436 autoambulanze, 230 automezzi per il trasporto disabili, 264 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 2 imbarcazioni, svolgono annualmente 570.082 servizi con una percorrenza complessiva di 18.784.626 chilometri.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook