Ambiente

Con la nuova legge sulle valutazioni ambientali Piemonte più competitivo

Massima semplificazione, chiarezza normativa, più trasparenza.

Così il Piemonte diventerà più attrattivo e competitivo, ci saranno ricadute positive sia sul regime delle imprese sia nei confronti dei cittadini. Grazie alla sburocratizzazione si permette alle imprese di agire con maggior celerità e investire in Piemonte sarà economicamente più vantaggioso rispetto a molte altre regioni italiane che hanno oneri di istruttoria molto più elevati rispetto ai nostri, e, per le pubbliche amministrazioni, gli oneri saranno gratuiti”: è il commento rilasciato dall’assessore all’Ambiente Matteo Marnati dopo l’approvazione in Consiglio regionale della nuova legge sulle valutazioni ambientali (Valutazioni Impatto Ambientale, Valutazione Ambientale Strategica e Autorizzazione integrata ambientale), il cui obiettivo è proprio semplificare, attraverso un testo molto più snello, ma anche offrire maggior chiarezza normativa, evitare l’eccessiva proliferazione di norme e permettere l’applicazione uniforme dei vari procedimenti.

La nuova legge abroga le norme del 1998 e introducei meccanismi più veloci di adeguamento a eventuali modifiche negli allegati al Codice dell’ambiente, in modo da conferire snellezza e soprattutto certezza normativa agli operatori del settore.

In particolare, viene promossa la presentazione digitale delle istanze e la messa a disposizione del pubblico dei dati ambientali per favorire trasparenza e partecipazione. Si cerca anche di aiutare gli enti locali nella gestione delle procedure con lo svolgimento associato delle funzioni, innovando in tema di oneri istruttori e anche con il supporto scientifico di Arpa.

Fonte: Regione Piemonte

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook