Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – “Fascia” protetta per l’ASD Città di Casale con Manuel Zaffiro e Mattia Albino

La campagna acquisti dell’ASD Città di Casale, prosegue a ritmi serrati. Sono giornate impegnative per il Direttore Sportivo Daniele Bonelli e per il presidente Roberto Zanforlin. Dopo aver presentato il bomber Simone Zanellati, oggi ci concentriamo sul reparto difensivo e in particolare sulla fascia destra. Mister Devis Barbin potrà contare sulle prestazioni sportive di Mattia Albino e Manuel Zaffiro. Entrambi nati a Casale, garantiscono qualità, dinamismo e fisicità e non è detto che non possano giocare insieme dividendosi le due fasi (difensiva ed offensiva).

Mattia Albino (primo gennaio 2003) è nato calcisticamente nelle giovanili del Casale. Grazie ad un fisico al di sopra della norma, si è subito messo in luce nelle varie categorie, risultando uno dei prospetti più interessanti che la “cantera” nerostellata abbia forgiato nell’ultimo decennio. Nel 2019 debutta in serie D, prima di iniziare un percorso che lo porta ad indossare le maglie dell’LG Trino (Eccellenza) e della Valenzana Mado. Nell’estate del 2022 torna a Trino, ma il feeling non sboccia e nella finestra del mercato invernale, torna a Casale. Ad accoglierlo è la JCP di Alessandro Bellingeri. Da subito titolare inamovibile, totalizza 17 presenze (2 assist) nel torneo che i giallo- rosso-blu chiudono all’ottavo posto. Quattro volte sostituito e sempre titolare per un totale di 1403 minuti; per Mattia anche due pali ed altrettanti cartellini gialli. Nonostante la giovane età, possiede un bagaglio d’esperienza invidiabile. Una vera e propria garanzia.

Un discorso analogo lo si può tranquillamente fare per Manuel Zaffiro. Anche lui nato a gennaio (il giorno dell’Epifania nell’anno 2002) a Casale Monferrato, si mette in luce nel vivaio della Pro Vercelli. Sono stagioni importanti per un ragazzo che gioca con naturalezza anche a centrocampo. Perfettamente in grado di governare tutta la fascia, nell’estate del 2020 passa al Calcio Chieri 1955 in serie D. Nella stessa categoria si disimpegna l’anno seguente nell’RG Ticino, fino a gennaio, mese in cui si trasferisce alla Biellese 1902. Maglia importante, club blasonato ed esperienza proficua in Eccellenza, che gli permette di entrare nel progetto PastorfrigorStay. Mister Claudio Perotti lo imposta come terzino destro e le prestazioni di Manuel vanno in crescendo. In campionato ci sono 28 presenze (27 da titolare), impreziosite da un gol. Cinque ammonizioni e tre gettoni in Coppa Italia. La stagione della PastorfrigorStay non ha bisogno di commenti. Semifinale play-off e quarti di finale di Coppa Italia. Numeri alla mano, è il team che ha fatto meglio sul territorio considerando il valore della categoria. In tutto questo Manuel Zaffiro ha saputo metterci lo zampino, contribuendo a blindare la difesa giallo-bianco-blu.

Ora, Mattia e Manuel, sono pronti ad offrire il loro contributo a mister Barbin, alla tifoseria nerostellata e ad un progetto che dovrà essere l’orgoglio di una città intera. L’ASD Città di Casale può andare senza timore in “fascia” protetta.

Albino Mattia
Casale Monf.to, 01-01-2003
Difensore
2022-23 LG Trino (Promozione) / JCP (Promozione)
2021-22 Valenzana Mado (Promozione)
2020-21 LG Trino (Eccellenza)
2019-20 Casale FBC (serie D / juniores nazionali)
2018-19 Casale FBC (Allievi Regionali)

Zaffiro Manuel
Casale Monf.to, 06-01-2002
Difensore
2022-23 PastorfrigorStay (Promozione)
2021-22 RG Ticino (serie D) / Biellese 1902 (Eccellenza)
2020-21 Calcio Chieri 1955 (serie D)
2019-20 Pro Vercelli (under 19 / serie C)

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook