Spettacolo

Si chiude il sipario sull’edizione da record di “Moncalvo in Danza 2023”

Grandi applausi per gli spettacoli di venerdì e sabato (ospite anche l’Ètoile Eleonora Abbagnato) ai quali hanno assistito duemila spettatori.

Duemila spettatori presenti alle serate di danza, duecentocinquanta danzatori da tutta Italia partecipanti alle attività formative, oltre cento danzatori impegnati nelle coreografie della serata di Gala. Si chiude un’edizione da record per “Moncalvo in Danza” che festeggia il sedicesimo anno di svolgimento con un bilancio più che positivo per il Summer Camp ospitato dagli spazi dell’hub internazionale di danza Orsolina28 e per il cartellone di eventi aperti al pubblico presso l’Open Air Stage. Ed è proprio qui che venerdì sera, dinanzi una platea sold out composta anche da autorità e giornalisti di testate nazionali è andato in scena “Danza con noi al tramonto”, lo spettacolo di balletto (voluto da Piero Martelletta, nel ruolo anche di stage manager, e dal direttore di “Moncalvo in Danza” Massimiliano Vacchina) con l’Ètoile Eleonora Abbagnato, considerata fra le danzatrici italiane più apprezzate al mondo.

Con lei, ad esibirsi in un applaudito spettacolo di balletto, alcuni danzatori della Compagnia del Teatro dell’Opera di Roma (l’Ètoile Alessio Rezza, il primo ballerino Michele Satriano, l’Ètoile Eleonora Abbagnato e i solisti Simone Agrò, Giacomo Castellana, Giovanna Pisani e Marianna Suriano) per una rappresentazione di alto valore artistico che ha coronato l’edizione 2023 della manifestazione. La commozione e il messaggio rivolto ai giovani dalla stessa Abbagnato hanno chiuso una serata aperta dalla Ned Company con “L’altro io della mia mente”, che ha presentato le coreografie di danza moderna a cura di Nico Benedetti.

Sabato sera, con lo sfondo delle colline Unesco del Monferrato e le suggestioni delle luci del crepuscolo, è invece andata in scena la Serata di Gala di Moncalvo in Danza “all’insegna del virtuosismo e dell’eleganza” con quindici coreografie fra danza classica e contemporanea portate in scena da sette scuole italiane e dai danzatori iscritti singolarmente all’intera settimana di formazione. Un vero tributo alla danza italiana riunita fra le colline di Moncalvo a rappresentarne le molteplici sfumature dinanzi una platea gremita di spettatori.

Grandi applausi per tutti nel finale dello spettacolo denominato “Incanto di un Tramonto Danzante” (avvenuto sotto la direzione artistica di Nico Benedetti e il coordinamento delle attività di palcoscenico di Piero Martelletta) che ha dato la possibilità a tutti i danzatori presenti nell’intera settimana formativa di potersi esibire sul palco moncalvese. Se Nico Benedetti ha curato la coreografia finale che ha raggruppato tutti gli iscritti singoli (oltre a quelle dell’Accademia Nibe), altri sei direttori di scuole sono stati chiamati a ricevere gli applausi sul palcoscenico per l’impegno profuso nella preparazione delle altre coreografie della serata: Barbara Gatto (Artedanza Novara), Mirella Rosso (Rosso Lab), Francesca Siega (Scuola Danza Diaghilev), Simonetta Vaccara (Artedanza Padova), Narcisa Spada (Studio Danza Narcisa) e Rossella Ragusa (Asd 100 Passi).

Applausi a profusione dal pubblico ricordando anche i grandi nomi chiamati a tenere masterclass dal 1 al 9 luglio: per la danza classica l’Ètoile Eleonora Abbagnato, Laura Comi, Bella Ratchinskaja, Ludmil Cakalli, Francesca Siega, Rosanna Filipponi, Simonetta Vaccara, Piero Martelletta, Clarissa Mucci ed Elena Delmastro (con lezioni accompagnate al pianoforte da Cosimo Santoro e Franco Viganò) mentre per la Danza Moderna/Contemporanea si sono occupati dei momenti formativi i  docenti Kledi Kadiu, Francesco Gammino, Nicola Benedetti, Luca Contini, Michael D’Adamio, Barbara Gatto, Marco Barone e Federica Esposito.

Emozionato l’ideatore e direttore dell’evento Massimiliano Vacchina che nel suo intervento finale nella serata di Gala ha ricordato l’impegno organizzativo precisando che “nessun momento del tanto tempo dedicato potrà mai essere considerato sprecato se a trionfare è lo spettacolo della danza”. Il direttore, ringraziando Orsolina28 per aver ospitato in un contesto all’avanguardia gli eventi, ha inoltre confermato l’arrivederci a Moncalvo in Danza 2024, edizione alla quale si comincerà a breve a lavorare. 

Moncalvo in Danza 2023 ha potuto contare sul sostegno di Comune di Moncalvo, Fassa Bortolo, CSEN, CSEN Danza e Fondazione CR Asti.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook