Si chiama “Lampi d’Estate” il cartellone di eventi estivi promossi a Chivasso dall’Assessorato Comunale alla Cultura. Da sabato 8 luglio al prossimo 3 settembre, musica, arte, spettacoli e manifestazioni sportive si alterneranno in città con la collaborazione di Ascom Confcommercio, Blu Room, l’associazione Gli Invaghiti e Live & Media.
“Chivasso è pronta a vivere un’estate ricca di eventi ed intrattenimento – ha commentato il sindaco Claudio Castello -, grazie alla collaborazione di numerose realtà associative che sostengono una programmazione che si intersecherà con altre date della tradizione cittadina ed iniziative private. La città non va in vacanza ed offre ai chivassesi e ai visitatori opportunità di svago per momento aggregativi dalla costante valenza culturale”.
“Un bel cartellone con un finale strepitoso – queste le parole dell’assessore alla Cultura Gianluca Vitale – che evidenzia come nell’ultimo anno la città abbia ospitato grandi personaggi del mondo dell’arte e della cultura e anche la stagione estiva non abbia voluto essere da meno. Infatti, oltre agli altri appuntamenti del cartellone estivo, tutti di grande livello, il 3 settembre sbarcherà in città Tullio De Piscopo, uno dei più grandi batteristi italiani conosciuto al grande pubblico. Chivasso merita una stagione estiva con grandi nomi e compatibilmente con le risorse disponibili – ha concluso Vitale -, si spera possano essercene una lunga serie, magari, per alcuni eventi, anche cambiando location, coinvolgendo le frazioni”.
Ad aprire la kermesse, il prossimo 8 luglio, alle ore 21, nel Santuario della Madonna di Loreto sarà l’ensemble spagnolo Musicantes con I Colori del Medioevo: la ricchezza culturale delle 3 religioni monoteiste eredità della coesistenza in epoca medievale. Nella stessa serata, alle ore 21,30, in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa suoneranno le band Motley Band, Target e The Reggatta.
Sabato 29 luglio, alle ore 21,30, sempre in piazza Dalla Chiesa, la Cipo Sugar Band suonerà la musica di Zucchero Fornaciari.
Venerdì 4 e sabato 5 agosto, alle ore 21,30, invece sarà la volta della cinematografia di Charlie Chaplin, nella terza edizione della rassegna “Il cinema fatto a mano” curata da Ivan Fabio Perna, che porterà rispettivamente sullo schermo di piazza Dalla Chiesa “Luci della città” e “Tempi Moderni”, in versione restaurata in alta definizione.
Mercoledì 9 agosto, alle ore 21,30, nella Chiesa San Giuseppe Lavoratore è in programma la performance “Te Deum” con solisti, coro e orchestra barocca de Gli Invaghiti. Sacro e profano alla corte del Re Sole, prova generale aperta al pubblico.
Venerdì 11 agosto, alle ore 21, in piazza Dalla Chiesa, Groovejet, la party band rivelazione del momento, darà il benvenuto in musica all’imminente ferragosto per chi rimane in città.
Da martedì 29 agosto a domenica 3 settembre, con orari diurni dalle 10 alle 12, e pomeridiani dalle 16 alle 20, la Chiesa Santa Maria degli Angeli ospiterà la mostra in ricordo di Dorina Cena, curata da Giorgio Scapecchi, per omaggiare la pittrice scomparsa 6 mesi fa all’età di 94 anni.
Domenica 3 settembre, alle ore 9, nelle vie del centro storico sarà una giornata di festa ed incontro con le associazioni culturali e sportive di Chivasso che terranno banchetti informativi ed esibizioni. Il gran finale di “Lampi d’Estate”, come anticipato dall’assessore Vitale, sarà affidato al famoso percussionista e cantautore Tullio De Piscopo con un concerto anticipato dai Marelatino alle ore 21, al Foro Boario. Alla serata collabora la Pro Loco Chivasso “L’Agricola”.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.