Alessandria, Sport, Vela

Alessandria Sailing Team chiude la stagione agonistica 2023 a Marina di Carrara

La previsione dell’Alessandria Sailing Team era realistica: difficilissimo rientrare tra le prime 10 barche in classifica del Campionato Italiano Assoluto d’Altura a Marina di Carrara (28 giugno – 1° luglio) ma il piazzamento numero 14, dato il livello di prestazioni molto alto, dà comunque soddisfazione.

È con questo risultato che Spirit of Nerina – Rolandi Auto chiude una stagione che è stata caratterizzata da numerosi cambi di equipaggio, nuovi innesti ed equilibri da trovare ogni volta.

A Marina di Carrara il livello di competizione era particolarmente elevato, ma gli alessandrini hanno saputo condurre belle gare tecniche. Dei quattro giorni di regata è stato possibile portarne a termine solamente tre per un totale di sei prove a causa del venerdì di pioggia e di vento instabile, sia per direzione sia per intensità, fattori che hanno indotto il Comitato di regata a sospendere la giornata di gara per l’impossibilità di organizzare il campo di regata. I primi due giorni sono stati caratterizzati da vento leggero tra 7 e 11 nodi, mentre sabato scorso è salito da 12 a 18 nodi: con le ultime due regate in una sola giornata è stato chiuso il Campionato.

Spiega il presidente Paolo Ricaldone: “Abbiamo partecipato ad un bellissimo Campionato a Marina di Carrara, non avevamo mai fatto gare di classe ORC così combattute infatti in tutte le regate la distanza tra le barche è stato sempre di 2/3 minuti circa! Ringrazio tutti i membri che hanno preso parte alle avventure di stagione: il nostro obiettivo è trovare, durante il prossimo anno, un equipaggio stabile. La mancanza di continuità in fatto di presenza e ruoli ci ha penalizzato ai fini dei risultati: metteremo a punto una nuova stabilità per affrontare la prossima stagione sportiva”. Chiuso questo appuntamento, il team farà ora una pausa estiva, ma con vacanze sempre in barca!, per poi riprendere con la stagione 2024 nel mese di ottobre prossimo. 

Spirit of Nerina sta veleggiando in queste ore con l’armatore Paolo Senza per tornare al porto di Genova, dove resterà fino ai primi allenamenti di settembre. Nel frattempo sarà compilato il calendario agonistico 2024.

Buon vento!

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook