Alessandria, Attualità

Aperti i bandi della FIL Fondazione Italiana Linfomi a sostegno di ricercatori under 40.

Grazie ad un “matching grant” con la Fondazione Giulia Maramotti e con la Fondazione GRADE Onlus, la Fondazione Italiana Linfomi promuove la sesta edizione del Bando Giovani Ricercatori Luigi Resegotti, un finanziamento di 100.000 € per un progetto di ricerca sui linfomi ideato e condotto da giovani under 40.
Il bando si pone l’obiettivo di sostenere l’attività scientifica di giovani ricercatori italiani finanziando progetti di ricerca indipendenti e innovativi sui linfomi maligni e favorire la crescita di gruppi di ricerca all’interno dei centri italiani che si occupano della diagnosi e della terapia dei linfomi, afferenti alla FIL.

Tutti i dettagli per la presentazione della domanda si trovano nel testo del Bando, disponibile sul sito FIL (https://filinf.it/bando-giovani-ricercatori-fil/)

La scadenza per la presentazione della domanda è il 14 luglio 2023.

Il progetto vincitore sarà selezionato dopo una valutazione di tipo regolatoria/amministrativa e una valutazione scientifica a cura del Comitato, composto da cinque membri dell’Ufficio di presidenza FIL, un membro nominato dalla Fondazione Giulia Maramotti e un rappresentante dei pazienti nominato dal Gruppo Pazienti AIL-FIL.

Proprio insieme ad AIL, Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, FIL bandisce anche n° 2 premi da 5.000 € ciascuno, destinati a giovani ricercatori che abbiano pubblicato dal 2021 ad oggi, a primo nome o ultimo nome (singolo o condiviso) rilevanti ricerche biologiche, traslazionali o cliniche sui linfomi

ll Premio è promosso per il decimo anno in memoria del Dott. Ercole Brusamolino, ematologo, socio FIL molto attivo nella ricerca sui linfomi e Responsabile della Commissione Scientifica “Linfoma di Hodgkin” fino al 2013, scomparso l’anno successivo.

A differenza delle precedenti edizioni, il bando prevede che i premi vadano genericamente a un lavoro clinico e ad uno non clinico sui linfomi (precedentemente la distinzione era tra un lavoro sulla clinica e uno sulla biologia dei linfomi) per consentire una maggiore inclusività delle varie figure professionali che possono aderire al bando.

Per partecipare all’edizione 2023 del Premio Brusamolino, occorrecompilare l’apposito form scaricabile sul sito della Fondazione (https://filinf.it/obiettivi-mission/borse-di-studio/), dove è a disposizione anche il bando completo.
Ci sarà tempo fino al 15 settembre 2023 per aderire.

I vincitori saranno scelti a insindacabile giudizio del Comitato Tecnico Scientifico FIL composto da

Presidente FIL, Vice Presidente FIL, Past President FIL, due membri nominati da AIL, un eventuale specialista, su proposta del Presidente, nel caso le tematiche dei lavori non clinici lo richiedano. 

Per la Fondazione il sostegno ai giovani ricercatori è da sempre una priorità e lo dimostrano le tante esperienze che ogni anno vengono messe in campo – sostiene il Presidente FIL Dott. Andrés J.M. FerreriInvestire nelle nuove generazioni di ricercatori, in questo momento e soprattutto nel nostro campo, è il gesto più prezioso che si possa fare per la ricerca e per il consolidamento e la crescita della FIL. Un valore aggiunto di queste iniziative è la collaborazione con i nostri partner, Fondazione Giulia Maramotti, Fondazione GRADE Onlus e AIL, il cui sostegno è fondamentale e motivo di orgoglio per la nostra Fondazione”.

Per maggiori informazioni i candidati possono scrivere a bandi@filinf.it o telefonare allo 0131/033152.

La Cerimonia di Premiazione dei due bandi si terrà durante la riunione plenaria FIL 2023, in programma a Bari dal 16 al 18 novembre.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook