Acqui Terme, Cultura

ACQUI in PALCOSCENICO 2023 BEinSIDE 40esimo Festival Internazionale di Danza

ACQUI TERME 2 – 18 LUGLIO 2023
 
Si rinnova l’appuntamento con il Festival internazionale di danza , che giunge quest’anno alla quarantesima edizione, traguardo che testimonia il successo, anche nazionale, della manifestazione. 
Il Festival si svolgerà ad Acqui Terme, nel periodo compreso tra il 2 e il 18 luglioinaugurando domenica 2 luglio con una serata che intende festeggiare i 40 anni di attività ininterrotta. 
Ad aprire lo spettacolo sarà l’Orchestra Camerata Strumentale AcqueseDirezione Artistica di Eleonora Perolini, Indro Borreani Violino con LE QUATTRO STAGIONI sulla splendida musica di Antonio Vivaldi

Premio AcquiDanza 2023  

La compagnia Nuovo Balletto Classico, con la direzione di Liliana Cosi, si esibirà sulla partitura di Vivaldi, reinterpretata da Max Richter in chiave contemporanea. 

LE QUATTRO STAGIONI – four seasons in different seasons 
Musica Antonio Vivaldi /Max RichterVoce narrante Riccardo Busi
Quattro stagioni, quattro diverse coreografie via via più contemporanee, affidate ad altrettanti coreografi.
La Primavera di Edi Blloshmi, in stile neoclassico, l’Estate di Hektor Budlla, l’Autunno di Beatrice Bodini, l’Inverno di Saul Daniele Ardillo. 

Il Cartellone che per il 2023 ospiterà 17 formazioni con 20 titoli proseguirà nei vari luoghi della città seguendo quell’impronta innovativa che negli anni ha integrato la programmazione del balletto classico con quella della danza contemporanea. 

Gli appuntamenti saranno ospitati in gran parte sul palcoscenico del Teatro all’Aperto Giuseppe Verdi, situato in Piazza Conciliazione nel cuore dello storico quartiere della Pisterna, mentre il Centro Congressi situato in Viale Antiche Terme nella Zona Bagni, ospiterà gli “INCONTRI DELLE 18.30”, performance ospitate nella Sala Ovale, nell’intento di offrire al pubblico una doppia opportunità di confronto e dialogo con gli artisti. 

Il Chiostro del Duomo – Cattedrale Santa Maria Assunta presso Piazza Duomo 8, ospiterà invece alcune performance site specific alle ore 18:30, ora in cui il particolare tramonto della “Città delle acque” mette in risalto la purezza della danza e l’unicità del luogo. 

Continuerà anche per questa edizione lo spazio dedicato alla didattica e alla formazione per ragazzi attraverso gli Stage e i workshop, con la costante attenzione alla cura e alla valorizzazione dei giovani talenti di ogni nazionalità. 

La Serata “Vivere di danza”, dedicata a solisti e gruppi emergenti, e il prestigioso “Premio Acquidanza”, completano la manifestazione. 

La Direzione artistica è firmata anche per questa edizione da Loredana Furno, che la manifestazione ha fatto nascere e crescere ininterrottamente in questi lunghi anni, affiancata nelle scelte artistiche da Viola Scaglione, Direttrice del Balletto Teatro di Torino. 

L’organizzazione del Festival sarà affidata all’Associazione Grecale, con il sostegno del MiCMinistero della Cultura, della Regione Piemonte, della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la fattiva collaborazione del Comune di Acqui Terme.  

Info: 011.4730189 / cell. 339.2907436 info@ballettoteatroditorino.org Comune Acqui Terme Ufficio Cultura – 0144.770300 cultura@comune.acquiterme.al.itfacebook/acquiinpalcoscenico
Le dichiarazioni del Sindaco di Acqui Terme dott. Danilo Rapetti e l’Assessore alla Cultura dott. Michele Gallizzi 

Il Comune di Acqui Terme sostiene e partecipa attivamente alla realizzazione e alla promozione del Festival “BEinSIDE. Acqui in Palcoscenico”, una manifestazione di alto livello che ogni anno porta in città artisti e compagnie nazionali e internazionali, distintesi nel campo della danza. Questo appuntamento segna una tappa importante per Acqui in Palcoscenico, con la celebrazione dei 40 anni di un evento che, nella Città di Acqui, ha portato la cultura e la bellezza al centro del palcoscenico. Un particolare ringraziamento a Loredana Furno che ha diretto con maestria ed eleganza una manifestazione di grande qualità, diventata un’eccellenza coreutica in Piemonte. Siamo certi che la danza sia un vero e proprio linguaggio universale attraverso cui esprimersi su un palcoscenico, capace di comunicare emozioni e sentimenti attraverso un’arte nobile e antica che si è evoluta con modalità e significati diversi, diventando specchio dei cambiamenti sociali.” – dichiarano il Sindaco di Acqui Terme dott. Danilo Rapetti e l’Assessore alla Cultura dott. Michele Gallizzi – “La serata inaugurale avrà inoltre la partecipazione della prestigiosa Orchestra Camerata Strumentale Acquese, in un vivace alternarsi di musica e danza che caratterizzerà il primo appuntamento della stagione.”

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook