Attualità, Casale Monferrato

STAT – Stessa spiaggia e nessun aumento per il bus da Casale per Liguria e Adriatico

Una decisione nata anche per promuovere il turismo in una regione in difficoltà 

Tutto è aumentato nel 2023, ma non i prezzi dei bus STAT per una vacanza al mare, come possono scoprire facilmente i casalesi che già da questa settimana utilizzano i mezzi di Stat Turismo per raggiungere le riviere della Liguria e dell’Adriatico. Sono infatti riprese le corse della linea Aosta – Ivrea – Casale – Varazze  – Sanremo, che permette di raggiungere in 40 fermate tutte le località balneari del Ponente Ligure, e quelle della linea Biella – Vercelli – Cattolica con più di 35 fermate da Lido di Classe fino a Gabicce che è fruibile ai casalesi grazie al servizio navetta di Stat per Vercelli.

Una scelta che, nel caso della Romagna, è anche una precisa volontà della dirigenza STAT legata alla cronaca, come precisa lo stesso amministratore delegato del Gruppo, Paolo Pia. “Le località della Romagna sulla costa sono state relativamente meno toccate dall’alluvione di tre settimane fa e hanno saputo rapidamente riparare i danni per accogliere i turisti come sempre. Tuttavia, l’industria del turismo di quelle zone ha più che mai bisogno di essere sostenuta. Così come quella della Liguria, penalizzata dalle code per i lavori di manutenzione delle autostrade. Sono oltre 60 anni che lavoriamo con le strutture di queste zone e i loro clienti, mantenere invariati i nostri prezzi ci è sembrato il miglior modo per sostenerle”. 

Rimangono inoltre tutti i vantaggi degli scorsi anni: la possibilità di affidarsi a mezzi ecologici (tutti i pullman sono garantiti Euro 6), che permettono di raggiungere direttamente tutte le piccole località di villeggiatura, senza lo stress della guida nel traffico e parcheggi. Ma la vera novità è, appunto, che pur a fronte di un notevole aumento dei costi e del carburante, STAT ha deciso di mantenere anche quest’anno invariati i prezzi al pubblico (rimasti allo stesso prezzo del 2020). 

Tanto per fare qualche esempio: il costo da Casale a Sanremo rimane di 33 Euro, mentre da Casale a Rimini è 49.00 Euro. E poi ci sono le offerte che permettono di ottimizzare ulteriormente i costi: c’è lo sconto del 25% sui gruppi di quattro persone (in pratica uno viaggia gratis), o sconti del 50% ai ragazzi fino a 15 anni compiuti. L’offerta “Una giornata al mare” consente l’andata e ritorno in Liguria con soli 28 Euro, mentre una tariffa low cost per l’Adriatico permette di viaggiare a 30 Euro per chi sceglie la corsa notturna di andata. 

Le partenze da Casale per le riviere sono da Piazzale Silvio Pia. Per la Liguria dal 3 giugno avvengono ogni sabato e domenica, dal 12 giugno diventano ogni lunedì, giovedì, sabato e domenica, per poi trasformarsi in quotidiane dal 1 luglio al 4 settembre. Per l’Adriatico la linea ha debuttato con partenze ogni sabato, per poi intensificarsi, con corse che nei mesi centrali dell’estate diventano cinque alla settimana di cui una notturna (lun, gio, ven, sab, dom in andata e lun, gio, sab mattino/pomeriggio, domenica in ritorno).

Acquistare un biglietto è decisamente semplice, visto il gran numero di agenzie di viaggio a cui ci si può rivolgere, altrettanto pratico è farlo direttamente sul sito del Gruppo Stat www.gruppostat.com, andando sulla pagina autolinee e scegliendo giorno ora e tratta, o utilizzando l’applicazione scaricabile sui propri smartphone che permette anche altri notevoli vantaggi, legati alle informazioni sulla linea e la tracciabilità del mezzo che si vuole prendere.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook