Attualità, Valenza

Valenza – Prorogato il bando per il Distretto Urbano del Commercio “La città dell’Oro”

C’è tempo fino al 2 luglio per il bando che prevede contributi a fondo perduto per le imprese del commercio

Il Distretto Urbano del Commercio di Valenza “La città dell’Oro” ha prorogato alla data del 2 luglio (alle ore 16) la scadenza del bando per la concessione di contributi a fondo perduto a sostegno del commercio, realizzato dal Comune unitamente a Confcommercio di Alessandria, partner istituzionali del Distretto. 

IL BANDO
Beneficiarie delle agevolazioni, la cui scadenza era precedentemente fissata al 14 giugno, sono le piccole e microimprese esercenti attività di vendita al dettaglio, negozi e bar, ricompresi nel perimetro del Distretto del Commercio di Valenza. 
Una quota delle risorse, pari a 15.000 euro dei complessivi 110.000 a disposizione, è stata inoltre destinata alle micro e piccole imprese esercenti sul mercato ambulante del sabato.
L’entità del contributo a fondo perduto concedibile varia in base alle fasce di spesa: per i primi 4.000 euro di spesa ammissibile totale è previsto un contributo dell’80% (fino a un massimo di 3.200 euro); il progetto deve riguardare interventi di ammodernamento e miglioramento dell’esteriorità delle attività commerciali, ad esempio vetrine, insegne, facciate, tende, dehors, illuminazione esterna, mentre le attività aperte dopo il 1° gennaio 2022 possono acquistare con il finanziamento anche macchinari e attrezzature, non necessariamente attinenti alle esteriorità. L’investimento complessivo minimo ammissibile per ciascuna domanda di contributo è di 1.500 euro e l’importo minimo ammissibile di ogni singola fattura o documento fiscale equivalente è 300 euro.

LE DICHIARAZIONI
“Il Bando offre alle imprese un sostegno concreto, erogando contributi diretti per 110.000 euro. Si tratta di un risultato ottenuto grazie al posizionamento in graduatoria del progetto presentato, che ha visto premiati solo tre Distretti in provincia, tra cui appunto quello di Valenza. – commentano all’unisono Maurizio Oddone, Sindaco del Comune di Valenza, Alessia Zaio, Assessore al commercio ed Alice Pedrazzi, direttore generale di Confcommercio Alessandria e Manager del Distretto del Commercio di ValenzaE’ molto importante che tutto il budget messo a disposizione venga utilizzato e si tratta di un’opportunità da non perdere per le aziende che hanno necessità o desiderio di effettuare determinati investimenti: per queste ragioni abbiamo valutato di prorogare la scadenza”.

PROSEGUE LO SPORTELLO DI ASSISTENZA E CONUSLENZA DI CONFCOMMERCIO
Prosegue anche lo sportello di Confcommercio per informare le imprese rispetto alle tipologie di investimento ammissibili a contributo e assisterle nel caricamento delle domande sull’apposita piattaforma: lunedì 19 giugno dalle 16 alle 18 lo sportello sarà attivo presso gli uffici del Comune e anche successivamente su richiesta scrivendo ad ascom@ascom.al.it.

LE RISORSE COMPLESSIVE
Il progetto complessivo, denominato “Un’opportunità d’Oro”, si è aggiudicato un contributo pari ad euro 291.837, da utilizzare sia per i contributi alle imprese tramite il bando citato che per un progetto di rigenerazione urbana, con particolare riferimento alla riqualificazione di corso Garibaldi, piazza XXXI Martiri, via Po.

INFORMAZIONI
Il bando ed i dettagli per la partecipazione sono reperibili su www.comune.valenza.al.it.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook