Chivasso, Cultura

Chivasso – Formazione on line “Educare alla bellezza” per insegnanti, educatori, bibliotecari e genitori.

Grazie alla collaborazione dei sei poli d’area di SBAM, nell’ambito del progetto “A misura di famiglia/Nati per Leggere” dello SBAM EST coordinato dalla Biblioteca Movimente e sostenuto dall’Assessorato Comunale alla Cultura con il contributo di Compagnia San Paolo, i prossimi 13, 16 e 27 giugno si terrà un ciclo formativo di incontri on line destinati ad insegnanti, educatori, bibliotecari e genitori. “Educare alla bellezza” è il nome dell’iniziativa che sarà tenuta dall’ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale scolastico “Percorsi formativi 0-6” con la docenza di Cinzia Cataldi, formatrice ed esperta in didattica dell’arte. 

Il percorso formativo, che prevede il rilascio di un attestato valido ai fini dell’acquisizione di crediti formativi, ha come finalità quella di far acquisire consapevolezza intorno alla necessità di risvegliare una sensibilità e competenza estetiche.  L’importanza di formarsi fin dalla prima infanzia come soggetti sensibili alle esperienze di bellezza, riconosciuta dalla più recente ricerca pedagogica, verrà esplorata a partire da prospettive teoriche ed esempi pratici, per arrivare al coinvolgimento in esperienze dirette di arte e bellezza nelle quali ognuno sarà aiutato a far emergere la propria originalità. 

Intanto, sabato 17 giugno, alle ore 10,30, Coopculture terrà nella biblioteca Movimente delle letture animate per bambini da 3 a 6 anni. Per l’iniziativa denominata “Principesse e principi” l’ingresso è libero e gratuito.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook