Attualità, Chivasso

Chivasso – Deliberato il Piano Integrato di Attività ed Organizzazione 2023/2025.

Introdotto dal cosiddetto “Decreto Reclutamento”, anche al Comune di Chivasso viene adottato il Piano Integrato di Attività ed Organizzazione. La Giunta Castello ha deliberato il documento di programmazione e governance che permette di superare la frammentazione degli strumenti ad oggi in uso, accorpando, tra gli altri, i piani della performance, dei fabbisogni del personale, della parità di genere, del lavoro agile e dell’anticorruzione.

“Il Piao consentirà di migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini e la trasparenza dell’attività amministrativa con una costante semplificazione e reingegnerizzazione dei processi dell’ente; una delle principali novità previste dal PIAO è rappresentata dal concetto di Valore pubblico inteso come l’incremento del benessere economico, sociale, educativo, assistenziale, ambientale, a favore dei cittadini e del territorio, che viene generato a partire dalle politiche e dagli indirizzi strategici dell’Amministrazione” ha spiegato la segretaria generale Giuseppina De Biase che ha curato l’elaborazione del documento in collaborazione con Rossana Sarra dell’Ufficio Programmazione e controlli interni,.

“Sono 8 – ha aggiunto il sindaco Claudio Castello – gli indirizzi strategici previsti dalle nostre linee programmatiche: legalità, diritti, buona amministrazione, futuro, cultura e sport, salute, sviluppo economico e territorio. Un ottimo lavoro della segretaria generale De Biase a cui va il plauso dell’amministrazione comunale per aver concepito e realizzato, un atto che identifica obiettivi e prassi del nostro ente, in una concezione dinamica, innovativa ed attiva della pubblica amministrazione”. 

Ampio spazio è dato anche alla prevenzione della corruzione e alla trasparenza, di cui sempre De Biase è stata finora responsabile a Palazzo Santa Chiara. Nella redazione della relativa sezione sono stati considerati gli esiti del monitoraggio dello scorso anno, gli obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e della trasparenza e si è realizzata la collaborazione con le strutture dell’ente al fine di garantire l’integrazione tra la sezione anticorruzione e la sezione performance del PIAO. In quest’ottica, per prevenire fenomeni di cattiva amministrazione e nel perseguire obiettivi di imparzialità e trasparenza, la prevenzione della corruzione contribuisce a generare valore pubblico, riducendo gli sprechi e orientando correttamente l’azione amministrativa.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook