Attualità, Casale Monferrato

Musica e cultura nell’ottava edizione della “Lunga Notte delle Chiese”

Venerdì 9 giugno, una ventina di chiese della Diocesi di Casale prenderà parte all’ottava edizione della “Lunga Notte delle Chiese”, festival di carattere nazionale che prevede l’apertura serale dei luoghi di culto. Il programma generale delle iniziative coordinate dall’Ufficio per i Beni culturali della Diocesi e promosse all’associazione Antipodes, vede il coinvolgimento delle associazioni, dei volontari parrocchiali del territorio e dei parroci. Le aperture straordinarie prevedono l’accoglienza e l’accompagnamento alla visita da parte dei volontari che guideranno i visitatori alla scoperta delle chiese, veri e propri scrigni di arte e di devozione. Al fine di legarsi con il tema proposto per la corrente edizione “Dove sei?” con riferimento allo scoraggiamento dell’uomo difronte alle grandi tragedie del nostro tempo, in diversi siti la visita sarà intervallata con particolari momenti musicali durante i quali si avrà l’occasione di mettere per un istante in pausa la propria vita frenetica e fermarsi in ascolto. In ciascuna chiesa saranno a disposizione dei dépliant con la breve descrizione dell’edificio e alcune frasi che possano diffondere un messaggio di speranza e stimolare la riflessione coadiuvata dalla musica.

CAMAGNA Dalle 20 alle 23,  sarà possibile accedere alla chiesa parrocchiale dove i volontari accompagneranno i visitatori in un percorso tra la storia, l’arte e la devozione del luogo. L’apertura della chiesa offrirà, inoltre, a ciascuno la possibilità di fermarsi per un momento di meditazione individuale.

CAMINO  Nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo, dalle 20 alle 23,30,  percorso tra arte e meditazione, tra silenzi e musiche offrirà l’occasione di mettere per un attimo in pausa la frenesia della vita moderna ponendosi in ascolto, in un momento di meditazione personale e condivisa allo stesso tempo che potrà prendere spunto dai pensieri e dalle riflessioni sul tema “Dove sei?” contenute in dépliant a disposizione del pubblico. Nel corso della serata sarà possibile effettuare visite guidate alla chiesa di San Lorenzo con descrizione e cenni storici che saranno intervallate dall’esecuzione di momenti musicali all’organo curati da Andrea Verrando.

CASALE  Nella chiesa parrocchiale Madonna degli Angeli di Santa Maria del Tempio, dalle 19 alle 22, visita guidata all’interno della chiesa parrocchiale con annessa sacrestia e Cappella della Madonna del Tempio (quadro miracoloso), cenni storici e spiegazione dei quadri e delle pitture murali.  Momento libero e personale di meditazione presso la Cappella della Madonna del Tempio dove saranno disponibili dei foglietti contenenti riflessioni sul tema “Dove sei?” proposte dai collaboratori parrocchiali.

CASALE Visita guidata alla chiesa di S. Giovannino, detta “dei Templari” in strada per S. Maria del Tempio. Alle 21 concerto per liuto, tenuto dai Francesco Zoccali e Gabriele Spina. Suoneranno “Melodie barocche”, in perfetta sintonia con le decorazioni interne della chiesa in stile Barocco. Seguirà un excursus sul recente restauro della chiesa, da parte dell’architetto Michela Corti, responsabile del progetto. Poi si effettuerà visita guidata ai misteriosi sotterranei della chiesa. Conclusione a mezzanotte.

CREA  Santuario di Crea, dalle 21 a mezzanotte saranno aperte al pubblico la Cappella IV “Concezione di Maria”, la Cappella V “Natività di Maria”. Verrà resa, inoltre, visibile attraverso l’apertura delle porte (ma senza accesso) la Cappella VIII “Annunciazione”. I guardaparco saranno a disposizione per illustrare ciascuna cappella e i visitatori avranno l’occasione di ammirare attraverso l’arte alcuni momenti significativi della vita della Vergine Maria.

FRASSINETO Nella parrocchiale di Frassineto dedicata ai Santi Ambrogio e Giorgio visite guidate alle preziose opere intervallate da brani di musica classica e operistica. Il trio genovese, che si esibirà  dalle 19, è composto da un soprano di origine russa Alexandra Ivchenko, da Angelica Larosa, all’oboe e dal pianista Giovanni Manerba. Il programma prevede nella prima parte musiche di Haydn, Bellini, Vivaldi. Seguirà una visita guidata poi nella seconda parte composizioni di Morricone, Vivaldi, Puccini e Bach. Nuova visita guidata e nella terza parte brani di Lebrun, Puccini e Morricone. L’organizzazione della serata è a cura della Diocesi di Casale, della parrocchia di S. Ambrogio e dell’Accademia di cultura Bernardino Cervis.

Programma:
Parte prima
– Oboe concerto in do, 2° mov. – F.J.Haydn (oboe e pianoforte) – Casta Diva – Norma – V.Bellini. (voce e pianoforte)
– Domine deus – Gloria – A.Vivaldi (voce, oboe, pianoforte)

Visita Guidata
Parte seconda
Gabriel’s oboe – E.Morricone (voce, oboe, pianoforte)
– primo movimento della sonata in do minore – A.Vivaldi, rv 53 (oboe, pianoforte) – O mio babbino caro – Gianni Schicchi – G.Puccini (voce, pianoforte)
– Quia Respexit – Magnificat – J.S.Bach (voce, oboe, pianoforte)

Visita guidata
Parte terza
– Secondo movimento concerto per oboe n.1 – L.A.Lebrun (oboe, pianoforte) Un bel dì vedremo – Madama Butterfly- Giacomo Puccini (voce, pianoforte)
– C’era una volta il west – E.Morricone (oboe, voce, pianoforte)

GRANA Quattro ore per scoprire tutto quanto custodisce la chiesa Assunzione di Maria Vergine. Dalle 20,30 alle 0,30 si snoderà un programma aperto dal concerto di campane, noto come “Baudetta”, ma conosciuto a Grana come “Boundëtta”. Concerto ad otto campane tenuto da Campanari (Carillonneurs) della famosa e storica associazione “Genova Carillons”. Alle 20,45 ed alle 22,30, due diversi intermezzi musicali a cura del maestro Luca Benedicti, concertista di fama internazionale che annovera anche la collaborazione con l’Orchestra Nazionale Sinfonica della Rai. Alle 21,30 ed alle 23,15, a cura di Grana Arte e Tradizione, visite guidate alla parrocchiale ricca di trascorsi storici e pregiati dipinti di scuola Moncalvesca, alla Cappella delle Reliquie ed all’attiguo Museo. Al termine delle visite guidate si potrà accedere ai sotterranei del complesso parrocchiale, un tempo adibiti a cantine, dove sarà offerta una degustazione di vini a cura della Pro loco.

GRAZZANO BADOGLIO  L’appuntamento è alle 19,30 nella parrocchiale intitolata a Santi Vittore e Corona. Qui si terrà l’incontro “Il Maestro degli strumenti antichi”, strumenti raffigurati negli affreschi di Leonardo e dei grandi pittori del rinascimento ricostruiti da Michele Sangineto e suonati dall’Ensemble Sangineto.

MONTEMAGNO Porte aperte dalle 20,30  alle 23 alla chiesa Santi Martino e Stefano e Santissima Trinità per una “visita teatrata” che non svelerà subito il tema centrale “Dove sei?”, ma partirà da un tema molto evocativo cioè la “Bellezza”. La visita infatti è un viaggio nella scoperta della bellezza delle chiese citando anche il “Laudato Si” di Papa Francesco. Nel corso della descrizione storica anche momenti di accompagnamento musicale con liuti e voce a cura di Alessio Calabrese, Lucia Velazco e Chiara Pontoriero, letture interpretate e dialoghi tra la guida e gli artisti. La visita terminerà nei locali dei Voltoni della scalea barocca di piazza dove ci sarà la possibilità di confrontarsi con i visitatori e si concluderà con una degustazione offerta dall’associazione Mac.

MONTEU DA PO  E’ annunciata la visita alla chiesa parrocchiale di San Grato dalle 20,30 alle 22,30.

MONTIGLIO  Alle 21  nella chiesa parrocchiale Madonna della Pace  di Montiglio Gian Maria Bonino terrà un concerto di clavicembalo, dedicato a Johan Sebastian Bach.

PENANGO  Arie, bellezze pittoriche ma anche meditazione nella parrocchiale, dalle 17,30 alle 19,30. Nella parrocchiale di San Grato ad accogliere i visitatori ci sarà la musica di sottofondo eseguita dal vivo a dai maestri Cinzia Franzo, Luisa Volpe e Edoardo Giardino che accompagnerà la meditazione individuale sulle parole di Madre Teresa di Calcutta. I volontari, inoltre, saranno a disposizione per illustrare le opere custodite all’interno dell’edificio eretto nella seconda metà del 1700.

PONTESTURA  Chiesa parrocchiale di Sant’Agata, dalle 20,30 alle 23 percorso tra arte e meditazione, tra silenzi e musiche che offrirà l’occasione di mettere per un attimo in pausa la frenesia della vita moderna ponendosi in ascolto, in un momento di meditazione personale e condivisa allo stesso tempo che potrà prendere spunto dai pensieri e dalle riflessioni sul tema “Dove sei?” contenute in dépliant a disposizione del pubblico.  Nel corso della serata  le visite guidate saranno intervallati da momenti musicali a cura di Valentina Sassone.

PONZANO Il Comune aderisce con un concerto dal titolo “Venexia fuor de Venexia” e una visita alla parrocchiale di San Giovanni Battista. Dalle 20,30, Fernando De Luca al clavicembalo proporrà musiche di spirito e gusto veneziano scritte da non veneziani, accompagnate dalle letture tratte da “Viaggio in Italia” di Charles Burney adattate dalla voce narrante Francesca Scotti. Al termine del concerto ci sarà un momento conviviale. La prima citazione documentaria sulla chiesa di San Giovanni Battista risale al 1272. «A proposito del tema “Dove sei?” a noi viene in mente “Dove sarai” perché Dio è ovunque in ogni luogo in cui ci ha donato – commenta il sindaco Paolo Lavagno –. Per questo vogliamo sottolineare il rispetto della natura verso il nostro territorio».

ROSIGNANO  Alle 21 nella chiesa di Madonna delle Grazie è in programma il concerto per voce e chitarra di Anna Kucherova (voce) e Thomas Petrucci (chitarra) che eseguiranno composizioni di Federico Garcia Lorca, Manuel De Falla, Vincenzo Bellini, Claude Debussy, Gabriel Fauré, Johann Sebastian Bach, Franz Schubert. L’iniziativa è curata dall’associazione Madonna delle Grazie di Rosignano. La chiesa sorge poco distante dal centro storico, sulla collina da cui prende il nome. Edificata nel XVI secolo, nei suoi spazi sotterranei custodisce un Infernot, che sarà visitabile in occasione del concerto. Poco distante dalla chiesa c’è  la Big Bench Rosso Grignolino, in posizione panoramica ed immersa tra le vigne.

SALA MONFERRATO Dalle ore 19 alle 23 sarà possibile visitare la parrocchiale di San Giacomo in centro paese, del tardo Cinquecento in cui ci sono opere e del Caccia. Si potrà visitare anche la chiesa di San Francesco, del Quattrocento, con tele di Orsola e Francesca Caccia e con un infernot scavato a mano dai frati francescani e datato 1844. Dinnanzi alla chiesa c’è anche il belvedere da cui si gode una vista mozzafiato sull’arco alpino e Crea. Sulla collina di fronte al centro abitato sorge la chiesa di San Grato, tipico esempio di barocco. La visita salese farà particolare riferimento al percorso delle tele del Caccia, all’infernot di S. Francesco e poi al Belvedere, a San Grato eccezionalmente visitabile a lume di candela e alla Big Bench n. 48. Per informazioni si potrà consultare la pagina Facebook Sala Monferrato o scrivere al numero 3385996103.

TREVILLE Tra le 18 e le 19, sarà possibile effettuare una visita guidata alla pieve romanica immersa nei vigneti della collina a nNrd del paese, in località San Quirico. A seguire, nella chiesa parrocchiale di S. Ambrogio, fino alle 23 si potranno ascoltare “Momenti musicali” con il maestro Luca Solerio all’organo Tamburini. Ingresso libero.

Fonte: Diocesi Casale Monferrato

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook