Cultura

Tutto pronto a Lu per “Falsi d’autore e quadri viventi”

Appuntamento domenica in collina per l’atteso concorso di pittura 

Come preannunciato nelle scorse settimane domenica 28 maggio torna a Lu il concorso di pittura “Falsi d’autore e quadri viventi”, manifestazione organizzata dal gruppo “LiVing Art” dell’Associazione Culturale San Giacomo, dedicata a tutti gli artisti, dilettanti e non, che vogliono cimentarsi nel riprodurre i capolavori più famosi dell’Arte italiana e straniera. 

Giunto quest’anno alla quarta edizione, l’evento – che col tempo ha allargato i suoi orizzonti acquisendo popolarità sul territorio – si svolgerà come sempre lungo le vie del borgo storico che con i suoi scenografici scorci panoramici e ambientali, farà da cornice espositiva ideale alle opere in gara. 

Non mancheranno i contenuti enogastronomici, affidati alle Pro loco di Lu e di Cuccaro, che per l’occasione proporranno un pranzo “gourmet” per artisti e visitatori, con tris di assaggi di piatti del territorio e torte alla nocciola e al moscato, tutto realizzato con materie prime a chilometro zero.

Già molte le adesioni da parte di artisti di tutte le età e provenienze – che concorreranno con il proprio “falso” o esporranno collezioni di opere – e di gruppi che rappresenteranno quadri viventi famosi. 

Molte iscrizioni anche da parte di studenti delle scuole superiori del territorio, che vedranno certificata la loro partecipazione con un attestato per i PCTO rilasciato dall’Associazione culturale San Giacomo. E fra le anticipazioni, segnaliamo la presenza di un “tableaux vivant” in cui potranno “entrare” anche i visitatori… 

Saranno premiati i primi tre classificati, sia della categoria “Falsi d’autore” che dei “Quadri viventi”, ma non mancheranno altri premi speciali, destinati, in particolare, agli artisti emergenti “under 25”. 

La giuria sarà come sempre composta da maestri d’arte, curatori e docenti di storia dell’arte: Adriano Antonioletti, Federico Favaretto, Lorena Palmieri, giudici “veterani” delle precedenti edizioni, che saranno affiancati dalla prof.ssa Laura Gorbetta, docente di storia dell’arte al Liceo Artistico “Morbelli di Casale Monferrato. 

E’ ancora possibile partecipare e iscriversi all’iniziativa (euro 15,00 comprensivi di un buono da utilizzare al punto ristoro Pro Loco), come da Regolamento pubblicato sulla pagina Facebook del “Museo San Giacomo di Lu” o di “LiVing Art”, oppure registrandosi direttamente domenica 28 maggio all’apertura della manifestazione,dalle ore 9,00 presso il Belvedere “Giovanni Colli” di Lu.

Per l’occasione il Museo San Giacomo, normalmente aperto dalle 10.00 alle 12.30, sarà straordinariamente visitabile anche dalle 13.30 alle 15.00.

LiVing art e Lu attendono quindi con entusiasmo artisti e visitatori per trascorrere insieme una piacevole giornata all’aperto dedicata all’arte e alla bellezza.

Per iscrizioni e informazioni: 331 9503929; 334 7807250; info@museosangiacomo.it

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook