Alessandria, Attualità

Sabato 27 maggio ad Orsara Bormida attività addestrativa dei Reporter Digitali Volontari

Il Servizio di Protezione Civile della Provincia di Alessandria, nell’ambito del corso di aggiornamento vedrà oltre 40 Reporter Digitali Volontari impegnati sul territorio di Orsara Bormida in un’attività addestrativa denominata #ilborgoinsocial.

I Reporter Digitali Volontari sono dei volontari che collaborano con la Protezione Civile provinciale per informare la sala operativa provinciale di ciò che accade sul territorio anche  attraverso l’invio di informazioni fotografiche. 

Ciò permette di moltiplicare i punti di osservazione su ciò che avviene sul territorio e conseguentemente ottimizzare le azioni e modalità di intervento. Ruolo importante anche perché il volontario Reporter Digitale svolge anche funzioni di sentinella e di fonte certificata di cosa sta accadendo.

L’attività addestrativa e formativa si svolgerà sabato 27 maggio  2023 dalle ore 08.30 alle ore 13.00 su tutto il territorio di Orsara Bormida. 

Questa attività permetterà ai volontari di migliorare le competenze  di analisi, ricerca e scatto e descrizione di eventi, che fortunatamente in questa occasione sono solo paesaggistici, mentre purtroppo negli eventi calamitosi  questi volontari impegnati sono impegnati nelle attività di assistenza a seguito della disastrosa alluvione. La Pro Loco, insieme a tutta l’Amministrazione Comunale, sono impegnati a supportare questa attività che vedrà altresì impegnato il gruppo Comunale di Protezione Civile

Ampia diffusione dell’iniziativa sarà data sui profili e pagine social della Provincia di Alessandria – Protezione Civile

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook