Scuola, Valenza

For.Al Valenza – Per il 50° anniversario la mostra “Mezzo secolo di formazione orafa”

Mezzo secolo di formazione orafa”. È il titolo della mostra curata dal For.Al ‘Vincenzo Melchiorre’ di Valenza a coronamento del cinquantesimo anno di presenza della scuola orafa in città, dal 1972 al 2022, che inaugurerà giovedì 25 maggio rimanendo aperta al pubblico nella suggestiva cornice di Palazzo Valentino, sede del Centro Comunale di Cultura, fino a sabato 10 giugno.

Attraverso questa l’esposizione, curata dalla responsabile di sede di Valenza, Barbara Battistella, sarà mostrato al pubblico materiale storico, fotografico e multimediale della scuola orafa, oltre ad alcuni manufatti realizzati nel corso degli anni dagli allievi, alcuni dei quali vincitori di prestigiosi premi nell’ambito di concorsi nazionali ed internazionali (che saranno collocati all’interno delle vetrine concesse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria).

La scuola, come detto, è presente in città dal 1972, in origine come Centro Formazione Professionale – Regione Piemonte (e a partire dal 1998 come For.Al) e con sede in via Bologna, in un edificio della parrocchia Sacro Cuore, prima del trasferimento nell’attuale sede, in via Raffaello. 

“Da cinquant’anni a Valenza – commentano Alessandro Traverso e Veronica Porro, rispettivamente presidente e direttore generale For.Al – si formano orafi e incassatori molti dei quali, nel corso degli anni, dopo il percorso formativo e dopo aver maturato esperienze in aziende di primo piano in città, hanno avviato brillanti carriere in proprio, affacciandosi sulla scena imprenditoriale valenzana. Questa mostra vuole essere di tributo e ringraziamento ad insegnanti, personale, allievi ed ex allievi, agli operatori del settore con i quali c’è sempre stata una proficua collaborazione e a tutti gli attori che a vario titolo hanno sempre supportato l’attività della scuola”.

“Cinquant’anni di For.Al vogliono dire cinquant’anni di alta formazione orafa professionale per la città di Valenza. Questo anniversario si inserisce in un momento cruciale per tutto il distretto orafo valenzano che ha sempre più bisogno di orafi qualificati e specializzati per le sue aziende. Il For.Al ‘Vincenzo Melchiorre’ ha formato generazioni di orafi e continuerà a formare gli orafi del futuro. Quindi, con piacere e orgoglio ospitiamo a Palazzo Valentino la mostra che racconta il primo glorioso mezzo secolo di storia di formazione orafa targata For.Al, scuola che ha contribuito alla storia dell’oreficeria valenzana” così commentano il sindaco Maurizio Oddone e l’Assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio.

Nei prossimi giorni verranno resi noti gli orari della cerimonia inaugurale, che avverrà alla presenza di varie autorità; gli orari di visita invece saranno i seguenti: lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 12,30, mercoledì dalle 9 alle 14, venerdì e sabato dalle 9 alle 12. Informazioni: 0131 952743 – valenza@foral.org. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook